Punteggio:
Nel complesso, le recensioni del libro ne evidenziano il contenuto perspicace e ben studiato, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato all'arte britannica degli anni Venti e Trenta. I lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro e la capacità dell'autore di collegare gli artisti ai loro contesti culturali. Tuttavia, alcuni segnalano che il testo è più accademico e può richiedere concentrazione, e ci sono critiche minori riguardo alla qualità di stampa delle illustrazioni.
Vantaggi:Ben studiato e informativo, scrittura chiara e sensata, collegamenti perspicaci tra artisti e cultura, accessibile a chi è interessato all'argomento, buone illustrazioni e note esaurienti per ulteriori letture.
Svantaggi:Il testo può essere accademico e richiede concentrazione, può non essere adatto a lettori occasionali, alcune illustrazioni sono stampate su due pagine e ci sono piccoli problemi di consegna come danni al libro.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Real and the Romantic: English Art Between Two World Wars
Uno sguardo nuovo su un periodo dell'arte inglese che ha registrato un'impennata di interesse e popolarità negli ultimi anni, scritto da uno dei maggiori storici e critici d'arte britannici.
Il ventunesimo secolo ha visto un'impennata di interesse per l'arte inglese degli anni tra le due guerre. Mostre di alto profilo hanno attirato un numero di visitatori da record e hanno messo in discussione l'opinione comune. In “The Real and the Romantic”, Frances Spalding analizza in modo fresco e tempestivo questo ricco periodo dell'arte inglese.
La devastazione della Prima guerra mondiale ha lasciato il mondo dell'arte senza direzione e senza prospettive. Questo libro parla della sua ripresa. Spalding esplora come nuove idee entusiasmanti coesistessero con il desiderio di continuità e un rinnovato interesse per il passato. Vediamo la sfida agli artisti inglesi rappresentata da Paul Cézanne e Pablo Picasso e il ruolo svolto da musei e gallerie in questo periodo. Donne artiste, scrittrici e curatrici contribuirono all'emergere di una nuova avanguardia. Il paesaggio inglese viene rivisitato in chiave moderna.
Gli anni Trenta segnarono un punto culminante nella storia del modernismo in Gran Bretagna, ma l'atmosfera si oscurò con la prospettiva di un ritorno alla guerra. La precedente tendenza all'astrazione e all'internazionalismo fu sostituita da una rinnovata preoccupazione per la storia, il luogo, la memoria e il senso di appartenenza. Le tradizioni autoctone vennero fatte rivivere in termini moderni, ma in modi che si rifacevano al passato. Il Surrealismo disturbò ulteriormente la purezza ascetica dell'alto modernismo e alimentò l'amore britannico per lo strano.
In questi anni, la ricerca del “reale” si contrappose, e a volte si fuse, con l'inclinazione al “romantico”, mentre gli artisti inglesi cercavano di rispondere ai loro soggetti e ai loro tempi. 147 illustrazioni
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)