Il re usurpatore: La caduta di Riccardo II e l'ascesa di Enrico di Bolingbroke, 1366-99

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il re usurpatore: La caduta di Riccardo II e l'ascesa di Enrico di Bolingbroke, 1366-99 (Louise Bruce Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della rivalità tra Riccardo II ed Enrico IV, bilanciando fatti storici e narrazione. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la profondità della ricerca e lo stile narrativo coinvolgente, alcuni hanno rilevato problemi di editing, organizzazione e parzialità nella rappresentazione.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, narrazione coinvolgente, rappresentazione ben bilanciata delle figure storiche, flusso narrativo scorrevole, educativo, aiuta a colmare le lacune di conoscenza sul periodo, consigliato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Problemi di editing, frasi lunghe, occasionali imprecisioni storiche, mancanza di traduzioni per l'inglese antico, finale brusco, alcuni personaggi sono mal identificati, la narrazione sembra a volte disarticolata.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Usurper King: The Fall of Richard II and the Rise of Henry of Bolingbroke, 1366-99

Contenuto del libro:

Uno studio approfondito di un momento stupefacente della storia medievale inglese. Ideale per chi desidera saperne di più sulla tragica scomparsa di Riccardo II o sulla vita del suo usurpatore, Enrico IV.

Il 1° ottobre 1399 Riccardo II fu deposto dal trono inglese. Dopo essere salito al trono all'età di dieci anni, aveva affrontato la Rivolta dei contadini nel 1381, le sfide dei nobili e del Parlamento e la minaccia dell'invasione francese, eppure la corona gli fu tolta da un membro della sua stessa famiglia, suo cugino, Enrico di Bolingbroke.

Qual era il rapporto tra questi due principi Plantageneti, entrambi nipoti di Edoardo III? E come riuscì Enrico a usurpare il trono d'Inghilterra in un'epoca in cui molti credevano nei diritti divini dei re? L'eccezionale biografia di Marie Louise Bruce di questi due monarchi inglesi medievali si avvale di una serie di fonti originali ben studiate per fornire una visione affascinante delle loro vite parallele, dal 1366, quando erano giovani principi reali, al 1399, quando Riccardo II fu deposto ed Enrico prese la corona con il supporto di una forza d'invasione di non più di trecento uomini. Il Regno Usurpatore è un libro straordinario che fa luce su uno dei periodi più colorati, turbolenti e meno conosciuti della storia inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800550513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione di Enrico VIII - The Making of Henry VIII
Una biografia essenziale che svela l'infanzia e la giovinezza di Enrico VIII! Perfetto per i lettori...
La creazione di Enrico VIII - The Making of Henry VIII
Il re usurpatore: La caduta di Riccardo II e l'ascesa di Enrico di Bolingbroke, 1366-99 - The...
Uno studio approfondito di un momento stupefacente...
Il re usurpatore: La caduta di Riccardo II e l'ascesa di Enrico di Bolingbroke, 1366-99 - The Usurper King: The Fall of Richard II and the Rise of Henry of Bolingbroke, 1366-99
Anna Bolena - Anne Boleyn
Una biografia essenziale della regina Anna Bolena! Perfetta per i lettori di Alison Weir, Eric Ives e John Guy .Un resoconto molto leggibile di tutti...
Anna Bolena - Anne Boleyn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)