Il re scorpione: L'abbraccio suicida dell'America alle armi nucleari da FDR a Trump

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il re scorpione: L'abbraccio suicida dell'America alle armi nucleari da FDR a Trump (Scott Ritter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti lettori ne lodano la natura informativa e la vasta conoscenza dell'autore sulle questioni geopolitiche, in particolare sulle armi nucleari e sulla crisi ucraina. Tuttavia, alcuni critici sostengono che il libro si basa troppo su fonti secondarie e manca di una narrazione personale delle esperienze dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ricco background informativo sugli eventi geopolitici attuali, uso conciso dei fatti, punti di vista oggettivi, enorme sforzo di ricerca, molto educativo.

Svantaggi:

Basato su fonti secondarie piuttosto che su documenti primari, manca di aneddoti personali tratti dalle esperienze dell'autore, può apparire superficiale ad alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scorpion King: America's Suicidal Embrace of Nuclear Weapons from FDR to Trump

Contenuto del libro:

"Possiamo essere paragonati a due scorpioni in una bottiglia, ognuno capace di uccidere l'altro, ma solo a rischio della propria vita". -- ROBERT OPPENHEIMER Il re scorpione: America's Suicidal Embrace of Nuclear Weapons from FDR to Trump è una storia della corrosiva relazione dell'America con le armi nucleari e dei falliti tentativi di frenare questo ardore radioattivo attraverso il controllo degli armamenti.

Il titolo del libro fa riferimento all'allusione di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica americana, al duello tra scorpioni quando si parlava della mortale rivalità nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica, e segnala i pericoli insiti nella ripresa della pericolosa corsa degli Stati Uniti alla supremazia nucleare. Fornendo una vivida e avvincente storia dalla A alla Z dell'uso ingannevole del controllo degli armamenti da parte dell'America come mezzo per promuovere la sua ricerca del dominio nucleare, Ritter fa luce su un'agenda statunitense contraddittoria e poco compresa dal lettore non esperto, fornendo al contempo dettagli e contesto sufficienti per coinvolgere gli specialisti. Pubblicato originariamente da Nation Books nel 2010 con il titolo Dangerous Ground, questa nuova versione è stata snellita e notevolmente ampliata per tenere conto del fallimento delle politiche di controllo degli armamenti dell'amministrazione Obama e del rifiuto del controllo degli armamenti come politica durante il primo mandato dell'amministrazione Trump.

L'amministrazione Trump si è ritirata da un trattato di riferimento per il controllo degli armamenti, il Trattato sulle Forze Nucleari Intermedie del 1987, e minaccia di lasciarne scadere un altro, il Trattato New START del 2010. La terrificante crisi missilistica di Cuba del 1962 ha dimostrato la follia apocalittica di arsenali nucleari che operano senza limiti e ha portato a vincoli reciproci che hanno moderato le ambizioni nucleari sia degli Stati Uniti che dell'Unione Sovietica.

La prossima crisi missilistica potrebbe rivelarsi terminale per l'umanità. Il Re Scorpione è un libro che può e deve occupare gli scaffali delle biblioteche accademiche, dei diplomatici e dei professionisti del settore militare, nonché entrare nelle liste di lettura dei cittadini preoccupati, visto il pericoloso stato delle relazioni tra Stati Uniti e Russia, ora in bilico sulla cuspide di una nuova e sempre più pericolosa corsa agli armamenti nucleari.

Fornisce una tabella di marcia che mostra come siamo arrivati collettivamente sull'orlo del precipizio nucleare e illumina la possibilità di uscire da un tunnel buio e apparentemente senza fine. Fornendo un contesto per l'imminente revisione del Trattato di non proliferazione del 2020, Scorpion King è una lettura indispensabile per un mondo in pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:516

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re scorpione: L'abbraccio suicida dell'America alle armi nucleari da FDR a Trump - Scorpion King:...
"Possiamo essere paragonati a due scorpioni in una...
Il re scorpione: L'abbraccio suicida dell'America alle armi nucleari da FDR a Trump - Scorpion King: America's Suicidal Embrace of Nuclear Weapons from FDR to Trump
Dealbreaker: Donald Trump e lo smantellamento dell'accordo nucleare con l'Iran - Dealbreaker: Donald...
L'accordo con l'Iran è stato un momento culminante...
Dealbreaker: Donald Trump e lo smantellamento dell'accordo nucleare con l'Iran - Dealbreaker: Donald Trump and the Unmaking of the Iran Nuclear Deal
Il disarmo ai tempi della Perestrojka: Il controllo degli armamenti e la fine dell'Unione Sovietica...
Disarmament in the Time of Perestroika è la storia...
Il disarmo ai tempi della Perestrojka: Il controllo degli armamenti e la fine dell'Unione Sovietica - Disarmament in the Time of Perestroika: Arms Control and the End of the Soviet Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)