Il Re Profeta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Re Profeta (Wayne Meeks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Prophet-King

Contenuto del libro:

Tra le analisi moderne sull'origine e lo sviluppo della cristologia di Giovanni, quella socio-religiosa di Wayne A. Meeks avanza una delle tesi più avvincenti e suggestive degli ultimi anni, affrontando gli enigmi relativi alla sconcertante presentazione di Gesù come re-profeta come Mosè in Gv 6,14-15.

Mentre il motivo del Logos del Prologo giovanneo e la relazione Padre-Figlio nella narrazione giovannea trasmettono spinte cristologiche di alto livello, la sua ricezione come rabbino, maestro e profeta in altre parti della storia di Giovanni è molto più mondana e legata alla terra. L'origine e lo sviluppo della presentazione di Gesù da parte di Giovanni sono stati politici, storici, teologici, sociologici o una combinazione di questi elementi? Queste sono le questioni che Wayne Meeks affronta nella sua prima di molte importanti monografie, e il suo lavoro continua a influenzare gli studi sul Nuovo Testamento fino ad oggi. --Dalla prefazione di Paul N.

Anderson Acclamazione della critica: ""È proprio questa presentazione di Gesù come re e le sue associazioni con la sua presentazione come profeta che è il punto centrale dello studio esaustivo di Wayne Meeks sulle tradizioni riguardanti Mosè e la loro influenza sulla cristologia giovannea.... Meeks trova che l'ambiente della cristologia giovannea includa una complessa tradizione ebraica e samaritana, probabilmente centrata in Galilea, riguardante la figura di Mosè."" --Robert Kysar, Bandy Professor of Preaching and New Testament Interpretation Emeritus, Candler School of Theology, Emory University ""Raro nell'ambito della ricerca è un'opera magna che continua a influenzare il campo cinquant'anni dopo la sua pubblicazione - per non parlare della tesi di laurea di uno studioso Chiunque indaghi sulla cristologia di Giovanni, sulla caratterizzazione in Giovanni, su Mosè nel Nuovo Testamento o sull'uso dell'Antico Testamento nel Nuovo Testamento deve impegnarsi in Prophet-King di Meeks.

È gratificante che nuove generazioni di studiosi biblici abbiano accesso a questo classico". --Jaime Clark-Soles, professore di Nuovo Testamento e Altshuler Distinguished Teaching Professor, Perkins School of Theology Wayne A.

Meeks è professore emerito di Studi religiosi all'Università di Yale. È stato presidente della Society of Biblical Literature e della Studiorum Novi Testamenti Societas ed è fellow della British Academy e dell'American Academy of Arts and Sciences.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498241830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Re Profeta - The Prophet-King
Tra le analisi moderne sull'origine e lo sviluppo della cristologia di Giovanni, quella socio-religiosa di Wayne A. Meeks avanza una delle tesi...
Il Re Profeta - The Prophet-King
Il Re Profeta - The Prophet-King
Tra le analisi moderne sull'origine e lo sviluppo della cristologia di Giovanni, quella socio-religiosa di Wayne A. Meeks avanza una delle tesi...
Il Re Profeta - The Prophet-King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)