Il re perduto: La ricerca di Riccardo III

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il re perduto: La ricerca di Riccardo III (Philippa Langley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Philippa Langley e Michael Jones, racconta la storia della scoperta dei resti di Re Riccardo III sotto un parcheggio di Leicester. Il libro combina il viaggio personale e il lavoro investigativo della Langley con l'analisi storica della vita e dell'eredità di Riccardo da parte di Jones. La narrazione è avvincente e fa riflettere, facendo luce sulle inesattezze storiche che circondano il personaggio di Riccardo e la sua diffamazione da parte della propaganda Tudor.

Vantaggi:

I capitoli alternati di Langley e Jones forniscono una narrazione equilibrata e coinvolgente. I lettori apprezzano la ricerca approfondita, la profondità emotiva e il legame personale che Langley ha con l'argomento. Il libro è considerato una revisione necessaria e tempestiva della reputazione di Riccardo III, che affronta le complessità delle narrazioni storiche e l'impatto della propaganda. Molti lo trovano affascinante e ben scritto, con una narrazione avvincente che intreccia archeologia e storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che Langley fosse eccessivamente parziale nei confronti di Riccardo III, il che potrebbe minare l'obiettività della narrazione. Tra le critiche mosse vi sono le ripetute affermazioni sul trattamento rispettoso dei resti di Riccardo, che alcuni hanno trovato fuorvianti. Sono state inoltre menzionate la mancanza di illustrazioni e la percezione che la narrazione emotiva sminuisse gli aspetti storici del libro.

(basato su 432 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost King: The Search for Richard III

Contenuto del libro:

La storia ufficiale della scoperta delle ossa di Riccardo III, ora diventata un grande film con Sally Hawkins e Steve Coogan.

Il mistero su chi fosse veramente Riccardo III ha affascinato per secoli gli storici, i lettori e il pubblico che conosce il ritratto scellerato di Shakespeare di un mostro gobbo della regalità. Nel 2012, sotto la pavimentazione di un parcheggio di Leicester, in Inghilterra, sono stati scoperti i resti di un uomo con la colonna vertebrale curva, forse ucciso in battaglia. Phillipa Langley, responsabile della Richard III Society, stimolata dal lavoro dello storico Michael Jones, ha guidato il team che ha portato alla luce i resti, certa di aver trovato le ossa del monarca. Quando in seguito la verifica del DNA ha confermato che lo scheletro era effettivamente quello di re Riccardo III, la scoperta si colloca tra le grandi storie di intuizioni appassionate e di perseveranza contro le probabilità.

La notizia del ritrovamento dei resti di Riccardo è stata ampiamente riportata dagli inglesi e da tutto il mondo e ha occupato le prime pagine dei giornali New York Times e Washington Post. Molti ritengono che ora, con lo scheletro di Riccardo III in mano, gli storici inizieranno finalmente a capire cosa gli accadde dopo la battaglia di Bosworth Field (a circa venti miglia da Leicester) e, in ultima analisi, a sapere se fu l'odioso monarca senza scrupoli del dramma di Shakespeare o un re molto più benevolo e interessato all'uomo comune. Scritto a capitoli alterni, con la vita di Riccardo del XV secolo raccontata dallo storico Michael Jones (autore dell'acclamato Bosworth - 1485) in contrasto con il resoconto del testimone oculare del XXI secolo della ricerca e del ritrovamento del corpo da parte di Philippa Langley, The Lost King sarà sia uno straordinario ritratto dell'ultimo monarca plantageneto sia la storia ispiratrice dello scavo archeologico che porta finalmente alla luce del sole il vero re Riccardo III.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250862792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tomba del re - La ricerca di Riccardo III - King's Grave - The Search for Richard III
La vera vita, la morte e la straordinaria scoperta del...
La tomba del re - La ricerca di Riccardo III - King's Grave - The Search for Richard III
Il re perduto - La ricerca di Riccardo III - Lost King - The Search for Richard III
The Lost King è il primo libro completo sulla scoperta dei...
Il re perduto - La ricerca di Riccardo III - Lost King - The Search for Richard III
Il re perduto: La ricerca di Riccardo III - The Lost King: The Search for Richard III
La storia ufficiale della scoperta delle ossa di Riccardo...
Il re perduto: La ricerca di Riccardo III - The Lost King: The Search for Richard III
I principi nella torre: risolvere il più grande caso irrisolto della storia - The Princes in the...
Nel 1483, Edoardo V (dodici anni) e suo fratello...
I principi nella torre: risolvere il più grande caso irrisolto della storia - The Princes in the Tower: Solving History's Greatest Cold Case

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)