Il re perduto d'Inghilterra: Le avventure di Edoardo l'esule nell'Europa dell'Est

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il re perduto d'Inghilterra: Le avventure di Edoardo l'esule nell'Europa dell'Est (Gabriel Ronay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Edoardo l'esule e di suo fratello, ripercorrendo il loro viaggio dall'Inghilterra all'Ungheria dopo la sconfitta del padre. Combina approfondimenti storici con una narrazione avvincente, anche se include alcuni elementi speculativi a causa delle limitate prove contemporanee.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da leggere, con una narrazione coinvolgente e preziose intuizioni su una figura storica meno nota. La narrazione è colorata e divertente e rende la lettura piacevole, soprattutto per chi è interessato alla storia dell'epoca.

Svantaggi:

Il libro non è sempre erudito, con un mix di ricerca diligente e salti logici non dimostrati. Manca di citazioni esaurienti per alcune affermazioni e si basa molto su fonti successive, il che potrebbe portare a speculazioni nella narrazione storica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost King of England: The East European Adventures of Edward the Exile

Contenuto del libro:

Quando Edoardo Ironside fu assassinato nel 1016, Canuto il Danese si impadronì della corona del Wessex. L'anno successivo, consapevole della minaccia rappresentata dai figli minori di Edmund, Edmund ed Edward AEtheling, li bandì in Svezia con una lettera di morte.

Il re svedese, tuttavia, risparmiò loro la vita e iniziarono le peregrinazioni continentali dei principi anglosassoni; il loro destino incerto esercitò molto le menti dei cronisti inglesi contemporanei. Quarant'anni dopo, Edoardo il Confessore, ormai anziano e senza figli, venne a sapere che suo nipote Edoardo viveva in Ungheria; lo invitò a tornare in patria, affidandogli un ruolo cruciale nella lotta per scongiurare la conquista normanna, ma quarantotto ore dopo il suo trionfale ritorno a casa morì e gli eventi che avrebbero portato alla conquista normanna del 1066 furono messi in moto. Attingendo a fonti lontane come l'Islanda e la Russia di Kiev, questo resoconto degli anni straordinari dell'esilio dei principi è una storia più strana della finzione, dipanata da Gabriel Ronay con tutta l'emozione di una moderna indagine poliziesca.

GABRIEL RONAY ha scritto per molti anni per il Times. È nato in Transilvania e ha studiato alle università di Budapest e di Edimburgo.

È arrivato in Gran Bretagna dopo la repressione della rivoluzione ungherese del 1956. Un libro divulgativo, ma ricco di spunti di riflessione". Dopo l'assassinio di Edmund Ironside nel 1016, Canuto il Danese si impadronì della corona del Wessex, esiliando i figli minori di Edmund, Edmund ed Edward, in Svezia con una lettera di morte".

Tuttavia, le loro vite furono risparmiate e iniziarono le peregrinazioni continentali dei principi anglosassoni. Gabriel Ronay ripercorre gli anni del loro esilio, che si conclude con la morte di Edoardo quarant'anni dopo, appena quarantotto ore dopo il suo trionfale ritorno in Inghilterra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851157856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re perduto d'Inghilterra: Le avventure di Edoardo l'esule nell'Europa dell'Est - The Lost King of...
Quando Edoardo Ironside fu assassinato nel 1016,...
Il re perduto d'Inghilterra: Le avventure di Edoardo l'esule nell'Europa dell'Est - The Lost King of England: The East European Adventures of Edward the Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)