Il re e i cattolici - La lotta per i diritti 1829

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il re e i cattolici - La lotta per i diritti 1829 (Antonia Fraser Lady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il re e i cattolici e la lotta per i diritti nel 1829” di Lady Antonia Fraser offre un resoconto esaustivo e ben studiato del movimento di emancipazione cattolica in Inghilterra fino all'anno cruciale del 1829. Il libro ritrae in modo vivido figure ed eventi storici significativi, mostrando il complesso panorama politico e sociale dell'epoca. La narrazione è coinvolgente e include momenti umoristici, rendendo la lettura istruttiva ma talvolta impegnativa per chi non ha familiarità con il periodo.

Vantaggi:

Contenuti accuratamente studiati e informativi.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente con momenti di umorismo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King and the Catholics - The Fight for Rights 1829

Contenuto del libro:

I Gordon Riots del 1780 furono i peggiori disordini civili della storia britannica e causarono 285 morti e diffusi saccheggi nel centro di Londra. I disordini erano iniziati come una protesta anticattolica contro il Papist Act di due anni prima, che intendeva ridurre la discriminazione ufficiale contro i cattolici britannici dopo oltre cento anni di sanzioni nei loro confronti. I disordini avvennero nel pieno della guerra d'indipendenza americana, con la Gran Bretagna che combatteva contro i ribelli americani, la Francia e la Spagna. Crearono un'atmosfera di paura per il tentativo deliberato della Francia (cattolica) di destabilizzare la Gran Bretagna prima di un'imminente invasione francese.

È in questo contesto che si sviluppò la battaglia cinquantennale per l'emancipazione cattolica, che culminò nella legge sul sollievo dei cattolici romani del 1829. Una questione estremamente delicata durante le guerre napoleoniche, per la quale il governo di William Pitt era caduto nel 1806. Il successo della sua approvazione seguì una vigorosa campagna sul tema da parte dell'avvocato irlandese Daniel O'Connell, che ebbe il fermo sostegno del Primo Ministro - il Duca di Wellington, nientemeno - così come dei Whigs e dei Tories liberali. La legge permetteva ai cattolici di sedere nel parlamento di Westminster, cosa negata a O'Connell quando vinse un seggio alle elezioni suppletive per il Clare nel 1828. Robert Peel, il Ministro degli Interni, che fino a quel momento si era opposto all'emancipazione (e che nel 1815 aveva sfidato O'Connell a duello) concluse che, sebbene “l'emancipazione fosse un grande pericolo, le lotte civili lo erano di più”. Temendo una rivoluzione in Irlanda, Peel elaborò il Catholic Relief Bill e lo fece approvare dalla Camera dei Comuni. Per superare la veemente opposizione della Camera dei Lord e del re Giorgio IV, il Duca di Wellington lavorò instancabilmente per assicurarne il passaggio attraverso i Lord e minacciò di dimettersi da Primo Ministro se il re non avesse concesso la Royal Ascent.

L'Inghilterra del 1828 era una nazione in cui la stragrande maggioranza del popolo credeva nel diritto divino dei re, nella legittimità di una nobiltà ereditaria e nei diritti e privilegi della Chiesa anglicana. Il sistema rimase virtualmente intatto fino a quando non crollò improvvisamente nel 1828, perché l'emancipazione cattolica mise in crisi il suo principale sostegno simbolico, la supremazia anglicana. Le conseguenze furono enormi: la frantumazione di un intero ordine sociale, la perdita dell'ascendente di una visione del mondo. La conseguenza immediata fu che l'emancipazione spaccò gli anti-riformatori in modo irreparabile e diminuì la loro capacità di bloccare le future leggi di riforma, in particolare il Great Reform Act del 1832, oggetto del magnifico libro di Antonia Fraser Perilous Question.

The King and the Catholics è un avvincente pezzo di storia narrativa, incentrato sui personaggi, che dà il meglio di sé. È anche un lontano specchio dei nostri tempi, che pone l'annosa questione dell'equilibrio tra i diritti religiosi dell'individuo e la violazione delle leggi del paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474601948
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Fight for Rights 1829
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia storia - Memorie di crescita - My History - A Memoir of Growing Up
Le memorie d'infanzia e di vita di Antonia Fraser, una delle nostre...
La mia storia - Memorie di crescita - My History - A Memoir of Growing Up
Devi andare? - La mia vita con Harold Pinter - Must You Go? - My Life with Harold Pinter
Vidi Harold per la prima volta in una sala...
Devi andare? - La mia vita con Harold Pinter - Must You Go? - My Life with Harold Pinter
Regine guerriere - Warrior Queens
Le regine guerriere di Antonia Fraser sono quelle donne che hanno governato e guidato in guerra. Tra queste figurano Caterina la...
Regine guerriere - Warrior Queens
Il complotto delle polveri da sparo - Terrore e fede nel 1605 - Gunpowder Plot - Terror And Faith In...
Il resoconto di uno storico bestseller sul...
Il complotto delle polveri da sparo - Terrore e fede nel 1605 - Gunpowder Plot - Terror And Faith In 1605
L'amore e Luigi XIV - Le donne nella vita del Re Sole - Love and Louis XIV - The Women in the Life...
Amanti e mogli, madri e figlie - Antonia Fraser...
L'amore e Luigi XIV - Le donne nella vita del Re Sole - Love and Louis XIV - The Women in the Life of the Sun King
Pericolosa questione - Il dramma della grande legge di riforma del 1832 - Perilous Question - The...
Dall'amata storica Antonia Fraser, la rivoluzione...
Pericolosa questione - Il dramma della grande legge di riforma del 1832 - Perilous Question - The Drama of the Great Reform Bill 1832
Il re e i cattolici - La lotta per i diritti 1829 - King and the Catholics - The Fight for Rights...
I Gordon Riots del 1780 furono i peggiori...
Il re e i cattolici - La lotta per i diritti 1829 - King and the Catholics - The Fight for Rights 1829
Cromwell, il nostro capo degli uomini - Cromwell, Our Chief Of Men
Nessun inglese ha avuto un impatto maggiore sulla storia della sua nazione di...
Cromwell, il nostro capo degli uomini - Cromwell, Our Chief Of Men
Il caso della donna sposata - Caroline Norton: Un'eroina del XIX secolo che voleva giustizia per le...
Lo scandalo della Gran Bretagna dell'Ottocento: il...
Il caso della donna sposata - Caroline Norton: Un'eroina del XIX secolo che voleva giustizia per le donne - Case of the Married Woman - Caroline Norton: A 19th Century Heroine Who Wanted Justice for Women
Vaso più debole - Weaker Vessel
Quanto erano deboli le donne dell'epoca della Guerra Civile? Cosa potevano aspettarsi oltre il matrimonio e il parto in un'epoca in cui...
Vaso più debole - Weaker Vessel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)