Il re di quaglie: Ecologia di un enigma

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il re di quaglie: Ecologia di un enigma (Frank Rennie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Corncrake: An Ecology of an Enigma

Contenuto del libro:

I cambiamenti nella gestione dei terreni agricoli nel corso del XX secolo, tra cui l'intensificazione dell'agricoltura e la crescente meccanizzazione, hanno portato alla perdita di habitat per molte specie.

Il re di quaglie è una di queste specie che ha dovuto affrontare molteplici sfide per la sua sopravvivenza. Sebbene un tempo fosse un uccello comune in tutta l'Europa settentrionale, le aree di riproduzione del re di quaglie si sono costantemente ridotte a una frazione di quelle che erano un tempo e in molte aree la sua permanenza come uccello regolarmente nidificante è in serio dubbio.

Inoltre, il comportamento del re di quaglie, che nidifica sotto la copertura di erba alta e compie migrazioni annuali a lunga distanza, fa sì che per la maggior parte degli ultimi cento anni la sua ecologia dettagliata sia rimasta misteriosa e poco compresa. Sebbene siano state scritte milioni di parole sul re di quaglie in articoli scientifici, finora non esisteva un libro completo che tentasse di cogliere tutti gli aspetti della sua ecologia e di presentare queste informazioni ai non specialisti. Di conseguenza, fino a poco tempo fa, molti fatti importanti sul suo stile di vita e sul suo comportamento erano poco conosciuti, anche tra gli ornitologi.

Sebbene sia poco visibile nel suo habitat naturale, il re di quaglie è noto in molte aree rurali per il suo caratteristico (e persistente) richiamo notturno, ma nuove scoperte con l'aiuto della scienza acustica si sono rivelate sorprendenti e possono offrire nuovi modi per migliorare la localizzazione, l'identificazione e le opzioni di gestione per proteggere e consentire alla popolazione di questa specie iconica di riprendersi, persino di prosperare nelle nostre campagne. Un nuovo apprezzamento dei requisiti di questa specie e dei modi in cui la nostra gestione sensibile dell'intero paesaggio, sia nelle sue potenziali aree di riproduzione in Europa e in Asia che nei quartieri stagionali nelle regioni dell'Africa, offrono nuove speranze per il futuro di questo affascinante uccello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849955027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento digitale: I concetti chiave - Digital Learning: The Key Concepts
La nuova edizione di Apprendimento digitale: The Key Concepts è il riferimento...
Apprendimento digitale: I concetti chiave - Digital Learning: The Key Concepts
Il re di quaglie: Ecologia di un enigma - The Corncrake: An Ecology of an Enigma
I cambiamenti nella gestione dei terreni agricoli nel corso del XX secolo,...
Il re di quaglie: Ecologia di un enigma - The Corncrake: An Ecology of an Enigma
Il cambiamento delle Ebridi Esterne - Changing Outer Hebrides
Cosa rende speciale un luogo? Perché spesso ci rimane un “senso del luogo” distinto che ci piace e con cui...
Il cambiamento delle Ebridi Esterne - Changing Outer Hebrides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)