Il re di Lokoja: William Balfour Baikie, l'uomo dimenticato dell'Africa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il re di Lokoja: William Balfour Baikie, l'uomo dimenticato dell'Africa (Wendell McConnaha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il re di Lokoja” di Wendell McConnaha è una biografia coinvolgente e divertente di William Balfour Baikie, una figura importante ma in gran parte dimenticata nella storia dell'esplorazione e della storia naturale. Attraverso una narrazione vivace, McConnaha racconta la vita di Baikie come medico, naturalista e linguista esperto che ha contribuito alla conoscenza dell'Africa e ha fatto scoperte notevoli, tra cui l'uso del chinino per la malaria. La narrazione si svolge cronologicamente, mettendo in parallelo le esplorazioni e i contributi di Baikie con le complessità del riconoscimento e della memoria storica.

Vantaggi:

La biografia è coinvolgente e si legge come un romanzo, catturando l'interesse del lettore. Fornisce un ritratto completo e vivido di William Balfour Baikie e delle sue idee progressiste, evidenziando i suoi notevoli risultati e contributi alla scienza e all'umanesimo. L'autore stabilisce efficacemente una trama e presenta la vita di Baikie in modo divertente, rendendola accessibile ai lettori interessati alla storia e alle biografie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la storia di Baikie, pur essendo affascinante, sia messa in ombra dalla complessità del riconoscimento storico, che potrebbe distogliere dalle narrazioni più dirette tipiche delle biografie. Inoltre, il fatto che il libro si concentri sulla morte prematura di Baikie e sulle ragioni della sua oscurità storica potrebbe far desiderare ad alcuni lettori una maggiore chiarezza sui suoi contributi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The King of Lokoja: William Balfour Baikie the Forgotten Man of Africa

Contenuto del libro:

William Balfour Baikie fu chirurgo, naturalista, linguista, scrittore, esploratore e console governativo che ebbe un ruolo fondamentale nell'apertura dell'Africa agli europei. Come esploratore mappò e tracciò ampie sezioni del sistema fluviale del Niger e le rotte via terra da Lagos e Lokoja ai principali centri commerciali di Kano, Timbuctu e Sokoto. Come naturalista, i principali beneficiari del suo lavoro furono i Kew Gardens e il British Museum per le specie animali e vegetali rare e non ancora scoperte, eppure oggi rimane in gran parte sconosciuto. Il 10 dicembre 1864 Baikie era sulla via del ritorno a Londra e viveva nel suo alloggio temporaneo in Sierra Leone. Lì lavorò per recuperare la salute e per completare le varie relazioni e pubblicazioni attese dagli Uffici Coloniali e degli Esteri. Era stato lontano dall'Inghilterra per sette anni e le condizioni di vita nell'Africa occidentale gli avevano causato problemi di salute. Mentre la moglie e i figli aspettavano il suo ritorno a 600 miglia di distanza a Lokoja, la città della Nigeria che aveva fondato, il padre aspettava il suo ritorno a Kirkwall, nelle Orcadi. Baikie non sarebbe mai tornato da sua moglie, né avrebbe mai rivisto suo padre. In due giorni sarebbe morto e sepolto in Sierra Leone prima del suo quarantesimo compleanno. Nella sua breve vita Baikie divenne un eroe tra il popolo nigeriano 150 anni fa, tanto che ancora oggi i visitatori bianchi della regione vengono accolti calorosamente come "Baikie".

Dopo aver studiato all'Università di Edimburgo, fu assegnato al Royal Hospital Haslar dove lavorò con i noti esploratori Sir John Richardson e Sir Edward Perry. La reputazione di Baikie come naturalista e la sfera di influenza di Richardson e Perry gli permisero di entrare nell'élite della comunità scientifica britannica, dove lavorò anche a fianco del più famoso naturalista dell'epoca, Charles Darwin. Durante il periodo trascorso ad Haslar, Baikie compì due viaggi di esplorazione dei fiumi Niger e Benue per stabilire centri commerciali per il mercante di Liverpool Macgregor Laird. Il primo fu un successo clamoroso. Condusse il primo studio clinico sul chinino come prevenzione della malaria. Per la prima volta nella storia, la sua esplorazione iniziale di questi fiumi fu condotta senza la perdita di una sola vita a causa della febbre. Tornato a Londra con un'accoglienza da eroe, fu nominato per uno dei prestigiosi premi della Royal Geographic Society. Il suo secondo viaggio fu un puro disastro. La sua nave naufragò, i membri della spedizione morirono ed egli rimase bloccato per oltre un anno nel vasto e remoto territorio noto come Califfato di Sokoto. Dopo il suo salvataggio, scelse di rimanere da solo in Africa per quelli che sarebbero stati i suoi ultimi anni, al fine di completare la sua missione personale. Sebbene fosse nato a 4.000 miglia di distanza, nelle Orcadi, Baikie fu designato re di Lokoja dal sovrano del Califfato di Sokoto.

Questo libro definisce l'uomo e le sue realizzazioni e rivela come mai sia così affettuosamente ricordato dai nigeriani, ma apparentemente così totalmente dimenticato dal resto del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849954907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re di Lokoja: William Balfour Baikie, l'uomo dimenticato dell'Africa - The King of Lokoja:...
William Balfour Baikie fu chirurgo, naturalista,...
Il re di Lokoja: William Balfour Baikie, l'uomo dimenticato dell'Africa - The King of Lokoja: William Balfour Baikie the Forgotten Man of Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)