Il re delle ferrovie di Victoria: Sir Edward Watkin, uno dei più grandi imprenditori e visionari dell'epoca vittoriana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il re delle ferrovie di Victoria: Sir Edward Watkin, uno dei più grandi imprenditori e visionari dell'epoca vittoriana (Geoff Scargill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rivalutazione completa di Sir Edward Watkin, evidenziando i suoi contributi significativi allo sviluppo delle ferrovie e la sua influenza sulla storia sociale e politica, in particolare a Manchester e in Canada. Pur essendo avvincente e ben studiato, alcuni lettori lo trovano poco approfondito e un po' ripetitivo.

Vantaggi:

Ben scritto, divertente, coinvolgente, ben studiato, copre una serie di argomenti oltre alle ferrovie, include interessanti aneddoti storici.

Svantaggi:

Non molto istruttivo per gli appassionati di storia delle ferrovie, ripetitivo, può sfiorare alcuni aspetti della vita di Watkin.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victoria's Railway King: Sir Edward Watkin, One of the Victorian Era's Greatest Entrepreneurs and Visionaries

Contenuto del libro:

Le realizzazioni e le iniziative, sia sociali che economiche, di Edward Watkin sono quasi troppe da raccontare. Sebbene sia generalmente conosciuto per i suoi progetti ferroviari su larga scala, diventando presidente di nove diverse compagnie ferroviarie britanniche e sviluppando ferrovie in Canada, Stati Uniti, Grecia, India e Congo belga, nel XIX secolo fu anche responsabile di una serie di progetti notevoli che contribuirono a plasmare la vita delle persone dentro e fuori la Gran Bretagna.

Oltre a ricoprire posizioni di rilievo presso la London and North Western Railway, la Worcester and Hereford Railway e la Manchester, Sheffield & Lincolnshire Railway, Watkin divenne presidente della Grand Trunk Railway of Canada. Fu anche direttore della New York, Lake Erie and Western Railways e della Athens-Piraeus Railway.

Watkin fu anche la forza trainante nella creazione della "London Extension" della Manchester, Sheffield and Lincolnshire Railway, la Great Central Main Line fino a Marylebone a Londra. Questa, però, era solo una parte della sua grande ambizione di avere un collegamento ferroviario ad alta velocità da Manchester a Parigi e, infine, all'India. Questo, ovviamente, comportava la costruzione di un tunnel sotto la Manica. I lavori iniziarono su entrambi i lati della Manica nel 1880, ma dovettero essere abbandonati per il timore di invasioni dal continente.

Acquistò anche un'area di Wembley Park, servita da un'estensione della Metropolitan Railway. Sviluppò il parco come meta di piacere e di eventi per i londinesi, che in seguito divenne il sito dello stadio di Wembley. Fu anche il luogo di un'altra impresa di Watkin, la "Grande Torre di Londra", progettata per essere più alta della Torre Eiffel ma mai completata.

Poco si sa, invece, della vita personale di Watkin, che qui viene esplorata attraverso i diari superstiti che egli tenne. L'autore, che presiede la Watkin Society, che ha lo scopo di promuovere la vita e i risultati di Watkin, ha scavato nella mente di uno degli individui più importanti del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526792778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re delle ferrovie di Victoria: Sir Edward Watkin, uno dei più grandi imprenditori e visionari...
Le realizzazioni e le iniziative, sia sociali che...
Il re delle ferrovie di Victoria: Sir Edward Watkin, uno dei più grandi imprenditori e visionari dell'epoca vittoriana - Victoria's Railway King: Sir Edward Watkin, One of the Victorian Era's Greatest Entrepreneurs and Visionaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)