Il re della notte: Memorie di un curatore di musei d'arte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il re della notte: Memorie di un curatore di musei d'arte (William Fagaly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Nightcrawler King di Bill Fagaly è un libro di memorie che offre un'approfondita storia culturale e sociale di New Orleans, arricchita da aneddoti personali e profili di personaggi di spicco della scena artistica.

Vantaggi:

Stile narrativo avvincente, ricca storia culturale e sociale di New Orleans, divertenti mini-profili di personaggi colorati, sembra una visita con un amico esperto.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nightcrawler King: Memoirs of an Art Museum Curator

Contenuto del libro:

Mentre cresceva nelle campagne dell'Indiana durante la Seconda Guerra Mondiale, William Fagaly iniziò la sua prima impresa, raccogliendo e vendendo lombrichi agli abitanti del luogo, da cui fu battezzato con un soprannome d'infanzia. Il re dei vermi: Memoirs of an Art Museum Curator è una narrazione della vita di Fagaly raccontata in due parti: da un lato, le sue esperienze infantili e, dall'altro, la sua trasformazione in curatore e amministratore di un museo d'arte in Louisiana.

Con una carriera che ha coinciso con la drammatica crescita dei musei negli Stati Uniti, Fagaly aggiunge una prospettiva unica alla storia di New Orleans, che mette in evidenza la storia della Louisiana e stabilisce come essa risuoni nella nazione e nel mondo. Offrendo un raro e rivelatore sguardo dall'interno sul funzionamento del mondo dell'arte, Fagaly documenta i suoi cinquant'anni di esperienza lavorativa, insolitamente trascorsi presso un'unica istituzione, il Museo d'Arte di New Orleans. Nel corso di questo mezzo secolo, ha svolto un ruolo attivo nella scoperta e nell'apprezzamento di nuovi settori dell'arte, in particolare quella africana, autodidatta e contemporanea d'avanguardia. Ha organizzato numerose mostre d'arte significative che hanno raggiunto i musei di tutto il Paese e ne ha curato i cataloghi.

I ricordi più cari di Fagaly e le persone meravigliose che hanno toccato la sua vita sono esposti in questo libro di memorie: amici, familiari, professori universitari, colleghi di museo, storici dell'arte, artisti visivi, musicisti, mercanti d'arte, collezionisti d'arte, mecenati e partner, persino i suoi gatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496829818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re della notte: Memorie di un curatore di musei d'arte - The Nightcrawler King: Memoirs of an Art...
Mentre cresceva nelle campagne dell'Indiana...
Il re della notte: Memorie di un curatore di musei d'arte - The Nightcrawler King: Memoirs of an Art Museum Curator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)