Il re del blues - L'ascesa e il regno di B. B. King (Vise Daniel de (author))

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il re del blues - L'ascesa e il regno di B. B. King (Vise Daniel de (author)) (de Vise Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su B.B. King offre uno sguardo ampio e accattivante sulla sua vita e sulla sua musica, combinando aneddoti personali, contesto storico e approfondimenti sul genere blues. Molti lettori ne apprezzano l'accuratezza e la capacità dell'autore di intrecciare la teoria musicale alla narrazione. Tuttavia, alcuni critici sostengono che il libro manchi di una narrazione coesa e contenga dettagli irrilevanti, rendendo la lettura in parte noiosa.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione accattivante, panoramica completa della vita e della musica di B.B. King, buona miscela di contesto personale e storico, spiegazioni approfondite di teoria musicale, piacevole per gli appassionati di blues e storia della musica.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il libro sia disarticolato, con bruschi cambi di argomento, includa aneddoti non necessari, sia eccessivamente lungo e contenga commenti politici che distraggono dalla storia di B.B. King.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King of the Blues - The Rise and Reign of B. B. King (Vise Daniel de (author))

Contenuto del libro:

“Nessuno ha lavorato più duramente di B. B.

Nessuno ha ispirato più artisti emergenti. Nessuno ha fatto di più per diffondere il vangelo del blues” - Presidente Barack Obama ‘È senza dubbio l'artista più importante che il blues abbia mai prodotto’ - Eric Clapton Riley ‘Blues Boy’ King (1925-2015) è nato in una profonda povertà nel Mississippi di Jim Crow. Strappato al padre mezzadro, B.B.

perse la madre all'età di dieci anni, lasciandolo più o meno solo.

La musica divenne la sua emancipazione dalla fatica estenuante dei campi. Ispirato dalla chitarra di un pastore locale e dai dischi di Blind Lemon Jefferson e T-Bone Walker, incoraggiato dal cugino, l'affermato blues man Bukka White, B.

B. insegnò alla sua chitarra a cantare nello stile solista unico che, insieme alla sua implacabile etica del lavoro e alla sua umanità, divenne il suo marchio di fabbrica. A sua volta, generazioni di artisti si sono ispirati a lui, da Jimi Hendrix ed Eric Clapton a Carlos Santana e The Edge.

King of the Blues presenta la vita e l'epoca vibrante di un gigante pioniere. Testimone di oscuri pregiudizi e linciaggi in gioventù, B. B.

si esibì incessantemente (circa 15.000 concerti in 90 paesi in quasi 60 anni), in qualche modo per sfuggire al suo passato. Alcuni dei suoi concerti, tra cui quello storico nel carcere della contea di Cook a Chicago, sono rimasti nella leggenda fino ad oggi.

La sua carriera ha oscillato tra l'adorazione e la retrocessione, ma si è sempre risollevata. Allo stesso tempo, la sua storia rivela i molti modi in cui le case discografiche si approfittavano degli artisti, specialmente di quelli di colore. Daniel de Visé ha intervistato quasi tutti i membri superstiti della cerchia ristretta di B.

B.

King - famiglia, membri della band, collaboratori, manager e altri ancora - e le loro voci e i loro ricordi arricchiscono e ravvivano la vita di questo titano del blues del Mississippi, che il suo contemporaneo Bobby “Blue” Bland chiamava semplicemente “l'uomo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611854350
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Rise and Reign of B. B. King
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re del blues - L'ascesa e il regno di B. B. King (Vise Daniel de (author)) - King of the Blues -...
“Nessuno ha lavorato più duramente di B. B...
Il re del blues - L'ascesa e il regno di B. B. King (Vise Daniel de (author)) - King of the Blues - The Rise and Reign of B. B. King (Vise Daniel de (author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)