Il re dei Wildcatters

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il re dei Wildcatters (Ray Miles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Tom Slick fornisce una biografia dettagliata e coinvolgente di una figura leggendaria dell'industria petrolifera, in particolare per coloro che sono interessati alla storia del petrolio dell'Oklahoma.

Vantaggi:

Offre informazioni inestimabili
biografia coinvolgente di un leggendario pioniere del petrolio
ben accolto e apprezzato dai lettori
buone condizioni alla consegna.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo di nicchia per i lettori non interessati all'industria petrolifera o alla storia dell'Oklahoma.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King of the Wildcatters

Contenuto del libro:

Leggenda tra i petrolieri, Tom Slick era un operatore indipendente nel vero senso della parola. Il suo ufficio era la sua auto durante i primi giorni di lavoro nel campo petrolifero del Mid-Continent, intorno al 1910. Anche quando il grande successo lo portò in un ambiente più elegante, in una suite di uffici a Oklahoma City, il suo stile rimase pratico. I suoi accordi improvvisati venivano spesso conclusi agli angoli delle strade e ai telefoni pubblici con il suo tipico stile laconico. Fino agli anni Venti era l'ultimo di una razza che non aveva azionisti o membri del consiglio di amministrazione a cui rendere conto, e invece "lavorava dalla tasca del fianco".

La straordinaria ascesa di Slick è stata parallela a quella della moderna industria petrolifera. Iniziò la sua carriera nei giacimenti petroliferi della Pennsylvania occidentale, luogo di nascita dell'industria petrolifera americana. Prima del 1910 si diresse verso ovest, recandosi con il padre e il fratello nei campi del Kansas per lavorare come trivellatore a contratto. In questi primi anni, Slick fallì e si spostò nel nuovo stato dell'Oklahoma nel tentativo di trovare il petrolio. Nel 1912 ricevette il sostegno finanziario per trivellare un altro pozzo, che si rivelò essere il pozzo di scoperta del vasto Cushing Field. A questo straordinario successo seguirono altre scoperte di giacimenti: una frenesia di acquisizioni, trivellazioni e vendite che nel 1929 culminò con la vendita da parte di Slick delle sue partecipazioni in Oklahoma nella Prairie Oil and Gas Company: fino a quel momento, la più grande vendita di proprietà petrolifere da parte di un privato.

In questa prima biografia di Tom Slick, Ray Miles descrive l'uomo che, nonostante la sua leggendaria grinta e la natura di alto profilo dell'attività petrolifera, era estremamente riservato e riservato. Miles si basa sui resoconti dei giornali, sui documenti giudiziari e commerciali, sulla corrispondenza e sulle interviste personali a familiari, amici e soci per restituire il ritratto di uno degli uomini d'affari di maggior successo e più colorati, ma allo stesso tempo sfuggenti, del suo tempo.

Più che una biografia, King of the Wildcatters è una descrizione dei primi anni di una delle industrie più importanti d'America; una storia della nascita del movimento per la conservazione del petrolio, di cui Slick fu uno dei primi sostenitori; e un esame della prima generazione di petrolieri che andarono a ovest in cerca di fortuna in Oklahoma, Kansas e Texas. I lettori interessati ai giorni di esplorazione e di commercio del petrolio - e i ricercatori della storia del petrolio e dell'imprenditoria - troveranno in quest'opera un contributo significativo alla letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585443994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei Wildcatters - King of the Wildcatters
Leggenda tra i petrolieri, Tom Slick era un operatore indipendente nel vero senso della parola. Il suo ufficio era la sua...
Il re dei Wildcatters - King of the Wildcatters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)