Il re dei veleni: Storia dell'arsenico

Punteggio:   (2,8 su 5)

Il re dei veleni: Storia dell'arsenico (John Parascandola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della storia dell'arsenico sia come veleno che come medicina, con fonti e illustrazioni ben documentate, anche se alcuni lettori hanno trovato le transizioni brusche e le informazioni familiari.

Vantaggi:

Lettura interessante e veloce, buon elenco di fonti per ulteriori letture, ben documentato, ottime illustrazioni, scrittura eccellente, altamente raccomandato per i principianti in tossicologia.

Svantaggi:

Finale brusco, transizioni strane, alcune informazioni possono risultare familiari ai lettori esperti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King of Poisons: A History of Arsenic

Contenuto del libro:

Per secoli l'immagine dell'arsenico come veleno è stata inestricabilmente legata a quella di un gioco sporco. In King of Poisons, John Parascandola esamina la sorprendente storia di questo elemento mortale.

Da Gustave Flaubert a Dorothy Sayers, l'arsenico ha occupato a lungo un posto nel regno letterario come strumento di omicidio e suicidio. È stato deliziosamente utilizzato come fonte di comicità nella famosa commedia Arsenico e vecchi merletti. Ma come dimostra Parascandola, l'arsenico ha avuto una serie di sorprendenti applicazioni nel mondo reale.

Si trovava spesso in oggetti comuni come carta da parati, vernici, cosmetici e persino caramelle, e il suo uso nei trattamenti medici era molto diffuso. L'ambasciatrice americana Clare Boothe Luce soffrì per l'esposizione alla vernice arsenicale nel suo studio e la morte di Napoleone è stata a lungo ipotizzata come il risultato di un avvelenamento accidentale o intenzionale.

Ma l'avvelenamento da arsenico è ancora una minaccia pubblica. Nel quartiere dell'American University di Washington, l'esercito ha intrapreso una massiccia opera di bonifica di proiettili d'artiglieria e bottiglie contenenti agenti di guerra chimica come la lewisite arsenicale, dopo che alcuni operai e residenti si sono ammalati.

La contaminazione da arsenico della rete idrica del Bangladesh e del Bengala occidentale, in India, è oggi un grave problema di salute pubblica. Dall'omicidio al romanzo poliziesco, dalla tossina industriale alla guerra chimica, l'arsenico rimane una forza potente nella vita moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597977036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei veleni: Storia dell'arsenico - King of Poisons: A History of Arsenic
Per secoli l'immagine dell'arsenico come veleno è stata...
Il re dei veleni: Storia dell'arsenico - King of Poisons: A History of Arsenic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)