Il re dei Tudor in tutto e per tutto - La vita di Edward Seymour

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il re dei Tudor in tutto e per tutto - La vita di Edward Seymour (Margaret Scard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Margaret Scard lo descrivono come uno studio ben studiato e coinvolgente dell'Inghilterra del XVI secolo, incentrato su Edward Seymour e sulle dinamiche della vita di corte dei Tudor. La narrazione affascina i lettori con la sua esplorazione degli intrighi politici, delle relazioni personali e delle tragiche conseguenze dell'ambizione.

Vantaggi:

Presentazione ben studiata e lucida, rappresentazione vivida delle dinamiche della corte dei Tudor, narrazione coinvolgente di Edward Seymour, illustrazioni utili come le Dramatis Personae e l'albero genealogico dei Seymour, accessibile ai ricercatori genealogici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento meno familiare, poiché si concentra su Edoardo VI e Seymour, che potrebbero non essere così ampiamente discussi come altre figure dei Tudor.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tudor King in All But Name - The Life of Edward Seymour

Contenuto del libro:

Nel gennaio del 1547 Enrico VIII era in fin di vita. Il suo erede aveva appena 9 anni e tutta l'Inghilterra attendeva con ansia di sapere chi avrebbe tenuto le redini del potere fino alla maggiore età di Edoardo VI.

Pochi giorni dopo la morte di Enrico, il Consiglio privato rovesciò i termini del testamento ed Edoardo Seymour, duca di Somerset, fu nominato Lord Protettore, una decisione che gli uomini al potere avrebbero rimpianto. Per quasi tre anni, Somerset fu “re a tutti gli effetti”, l'uomo più potente d'Inghilterra. Tuttavia, sebbene fosse un abile soldato e un leader sul campo di battaglia, le capacità politiche di Somerset non erano altrettanto ben affinate.

La sua mentalità unica e il suo atteggiamento prepotente nei confronti dei consiglieri privati gli alienarono proprio gli uomini di cui aveva più bisogno. Quando questi ultimi persero la pazienza nei suoi confronti, la scena fu pronta per il conflitto.

Nonostante l'opposizione, la riforma religiosa fu il suo più grande successo e l'istituzione del Book of Common Prayer, che pose le basi della Chiesa anglicana, fu il suo risultato più duraturo. Tuttavia, i suoi sforzi per diminuire il dominio autoritario imposto da Enrico VIII e per migliorare il benessere della gente comune portarono a una diffusa ribellione e, quando il suo tentativo di sottomettere gli scozzesi fallì, l'Inghilterra dovette affrontare la guerra con la Francia. Per il popolo Edward Seymour era il “Buon Duca”.

Per i suoi colleghi consiglieri era un traditore. Questa è la storia dell'ambizione, del potere e del prezzo finale del fallimento dei Tudor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750993944
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life of Edward Seymour
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei Tudor in tutto e per tutto - La vita di Edward Seymour - Tudor King in All But Name - The...
Nel gennaio del 1547 Enrico VIII era in fin di...
Il re dei Tudor in tutto e per tutto - La vita di Edward Seymour - Tudor King in All But Name - The Life of Edward Seymour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)