Il re dei re: Dio e l'imperatore straniero nella Bibbia ebraica

Il re dei re: Dio e l'imperatore straniero nella Bibbia ebraica (Justin Pannkuk)

Titolo originale:

King of Kings: God and the Foreign Emperor in the Hebrew Bible

Contenuto del libro:

Dall'ottavo al secondo secolo a.C., l'antico Israele e Giuda furono minacciati e dominati da una serie di imperi stranieri. Questa storia traumatica ha spinto a una seria riflessione e ricalibrazione teologica, in particolare per affrontare il rapporto tra Dio e i re stranieri. Questa relazione ha fornito un luogo cruciale per pensare teologicamente all'impero, perché se la sovranità rivale posseduta ed espressa da re come Sennacherib di Assiria, Nabucodonosor di Babilonia, Ciro di Persia e Antioco IV Epifane doveva essere resa significativa, doveva in qualche modo essere assimilata in un quadro teologico yahwista.

In King of Kings, Justin Pannkuk racconta come i testi biblici abbiano modellato il rapporto tra Dio e i re stranieri in momenti critici della storia di Giuda e lo sviluppo di questo discorso attraverso quasi sei secoli. Pannkuk scopre che gli autori biblici hanno costantemente assimilato il potere e le attività dei re stranieri in quadri interpretativi esclusivamente yahwistici, costruendo gerarchie di agenzia e di sovranità che riaffermavano la posizione di supremazia finale di YHWH sui re. Questi atti di assimilazione hanno svolto un potente lavoro simbolico sui problemi presentati dall'impero, inquadrandoli come espressioni del potere e dell'attività di YHWH stesso. Questa strategia aveva la capacità di rendere teologicamente significativa la dominazione imperiale, ma comportava anche conseguenze teologiche: con ogni incontro imperiale, le ideologie di dominio e di aggressione politica a cui i testi biblici rispondevano modellavano di fatto il discorso biblico su YHWH.

Con il suo ampio respiro storico, l'impegno su importanti temi teologici e la prosa accessibile, Re dei Re rappresenta una ricca risorsa per gli studenti e gli studiosi di studi biblici, teologia e storia antica. È una risorsa importante per capire come i capricci della storia informino i nostri continui negoziati con i concetti di divino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481314060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei re: Dio e l'imperatore straniero nella Bibbia ebraica - King of Kings: God and the Foreign...
Dall'ottavo al secondo secolo a.C., l'antico...
Il re dei re: Dio e l'imperatore straniero nella Bibbia ebraica - King of Kings: God and the Foreign Emperor in the Hebrew Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)