Il re cane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il re cane (Christoph Ransmayr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza mista del libro, evidenziandone i punti di forza nel linguaggio e nei temi fantasiosi riguardanti l'Olocausto, ma criticandone anche lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro viene elogiato per la bellezza del linguaggio e l'inventiva della narrazione. L'ambientazione e il concetto immaginifico dell'Austria del dopoguerra sono lodati, con descrizioni vivide che evocano immagini forti. Il libro affronta importanti temi storici riguardanti l'Olocausto e l'impatto della storia sugli individui.

Svantaggi:

I critici notano debolezze nello sviluppo dei personaggi e nel coinvolgimento emotivo, affermando che le relazioni mancano di profondità e la narrazione sembra statica. C'è delusione per il finale e la sensazione che l'autore sia in difficoltà con la risoluzione della storia, che porta alla percezione di una rappresentazione fredda o distante delle relazioni e delle emozioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dog King

Contenuto del libro:

Da Christoph Ransmayr, la cui brillante ascesa alla preminenza tra le giovani generazioni di scrittori di lingua tedesca è stata recentemente coronata dalla condivisione con Salman Rushdie del più prestigioso premio letterario europeo, l'Aristeion Prize, un romanzo in cui finzione e storia si fondono in un universo di intensità mitica.

La Seconda guerra mondiale è finita, ma solo in Occidente. L'Europa centrale sta scivolando di nuovo nel suo passato agricolo.

La bomba non è ancora stata sganciata, né lo sarà per vent'anni. Gli Alleati hanno punito la Germania per i suoi crimini di guerra costringendola a tornare all'era preindustriale: centrali elettriche, ferrovie, fabbriche e tutti i macchinari della tecnologia sono stati distrutti o abbandonati e lasciati al degrado. Moor è una piccola città di cava (Mauthausen nel passato fin troppo recente della storia reale). L'esercito americano di occupazione ha insediato un sopravvissuto del campo, Ambras, per governare la popolazione locale. Coraggioso, solitario, odiato e temuto dai suoi ex persecutori, Ambras è tornato a Moor solo perché lì è morta la moglie ebrea. Si stabilisce in una villa abbandonata, circondata da cani selvatici che gli valgono il soprannome di Re dei cani, e sceglie un altro solitario, il ragazzo del villaggio Bering, come guardia del corpo. Allontanatosi dalla famiglia e trasferitosi nel complesso, il ragazzo entra in un nuovo universo di potere, di idee semisconosciute, di contatti con il mondo proibito esterno. E incontra l'unica altra persona che Ambras accoglie, una strana e bellissima orfana di nome Lily che vive e caccia sulle colline, sa dove sono nascoste le armi e si procura nel “mondo libero” i beni che gli abitanti del villaggio desiderano. Ma la nuova vita di Bering comincia a complicarsi quando soccombe a una strana malattia degli occhi nota come Morbus Kitahara, in cui la vista si oscura gradualmente e che tende ad affliggere tiratori e tiratori scelti. Solo Lily può trovare aiuto, può offrire a tutti loro un futuro possibile.

I tre fanno un coraggioso tentativo di fuga e il racconto della loro fuga porta il romanzo al suo culmine straordinariamente avvincente e pieno di suspense.

Di grande forza, con un'intensità poetica che rimane nel lettore anche dopo l'ultima pagina, Il re cane è un capolavoro moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679768609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re cane - The Dog King
Da Christoph Ransmayr, la cui brillante ascesa alla preminenza tra le giovani generazioni di scrittori di lingua tedesca è stata recentemente coronata dalla...
Il re cane - The Dog King
Atlante di un uomo ansioso - Atlas of an Anxious Man
Ne L'atlante di un uomo ansioso, Christoph Ransmayr offre un diario di viaggio ipnotico, un racconto vasto di...
Atlante di un uomo ansioso - Atlas of an Anxious Man
La montagna volante - The Flying Mountain
In un mondo editoriale fin troppo pieno di romanzi realisti scritti in prosa indistinta, riconoscibili solo dalla copertina, La...
La montagna volante - The Flying Mountain
Cox: o il corso del tempo - Cox: Or the Course of Time
L'uomo più potente del mondo, Qi nl ng, imperatore della Cina, invita il famoso orologiaio settecentesco...
Cox: o il corso del tempo - Cox: Or the Course of Time
Cox: o il corso del tempo - Cox: Or, the Course of Time
Ricco di immagini e raccontato in una prosa vivida di straordinaria bellezza, questo libro è un'incredibile...
Cox: o il corso del tempo - Cox: Or, the Course of Time
La montagna volante - The Flying Mountain
In un mondo editoriale fin troppo pieno di romanzi realisti scritti in prosa indistinta, riconoscibili solo dalla copertina, La...
La montagna volante - The Flying Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)