Il razzismo nell'era neoliberale: Una metastoria del potere bianco d'élite

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il razzismo nell'era neoliberale: Una metastoria del potere bianco d'élite (Randolph Hohle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Racism in the Neoliberal Era: A Meta History of Elite White Power

Contenuto del libro:

Racism in the Neoliberal Era spiega come semplici binari razziali come bianco/nero non siano più sufficienti a spiegare la persistenza del razzismo, del capitalismo e del potere delle élite bianche. L'era neoliberale è caratterizzata dalla più grande classe media nera della storia degli Stati Uniti e da un'estrema marginalizzazione razziale.

Hohle si concentra su come le origini e l'espansione del neoliberismo siano dipese dal linguaggio o dall'assemblaggio semiotico di bianco-privato e pubblico nero. Il linguaggio del neoliberismo spiega come la cornice razziale bianca operi come una rete di significati razziali che collegano i gruppi sociali alla politica economica, alla geografia e alla brutalità della polizia. Quando l'America era segregata razzialmente, le élite acconsentivano alle pressioni politiche per sviluppare e finanziare le istituzioni pubbliche bianche.

Il movimento per i diritti civili dei neri ha eliminato le barriere legali che impedivano l'integrazione razziale. In risposta all'inclusione civica dei neri, le élite bianche hanno usato il linguaggio bianco-privato/nero-pubblico per deregolamentare il Voting Rights Act e le banche.

Hanno privatizzato quartieri, scuole e assistenza sociale, creando mercati intorno alla povertà. Hanno supervisionato l'incarcerazione di massa e la brutalità sistemica della polizia contro le persone di colore.

La cittadinanza è stata trasformata in un privilegio anziché in un diritto. Il neoliberismo è il risultato dell'ultima strategia delle élite bianche per mantenere il potere politico ed economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138682092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il razzismo nell'era neoliberale: Una metastoria del potere bianco d'élite - Racism in the...
Racism in the Neoliberal Era spiega come semplici binari...
Il razzismo nell'era neoliberale: Una metastoria del potere bianco d'élite - Racism in the Neoliberal Era: A Meta History of Elite White Power
La questione abitativa americana: Razzismo, cittadinanza urbana e privilegio della mobilità - The...
The American Housing Question riformula la...
La questione abitativa americana: Razzismo, cittadinanza urbana e privilegio della mobilità - The American Housing Question: Racism, Urban Citizenship, and the Privilege of Mobility
La questione abitativa americana: Razzismo, cittadinanza urbana e privilegio della mobilità - The...
The American Housing Question riformula la...
La questione abitativa americana: Razzismo, cittadinanza urbana e privilegio della mobilità - The American Housing Question: Racism, Urban Citizenship, and the Privilege of Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)