Il Rasputin d'America: Walt Rostow e la guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Rasputin d'America: Walt Rostow e la guerra del Vietnam (David Milne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame completo e ben studiato del ruolo di Walt Rostow nella consulenza ai presidenti Kennedy e Johnson durante la guerra del Vietnam. Mette in luce la brillantezza accademica di Rostow, ma le sue convinzioni incrollabili e spesso errate sull'intervento degli Stati Uniti. Sebbene ricca di contesto storico, la narrazione mostra una visione critica dell'incapacità di Rostow di adattarsi ai cambiamenti delle circostanze e della sua insistenza sui bombardamenti come strategia.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, fornisce una visione dell'influenza di Rostow e della guerra del Vietnam, coinvolge emotivamente i lettori non accademici, offre lezioni preziose per le questioni contemporanee e mette in luce la complessità delle figure storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo arido, criticato per la rigidità del pensiero di Rostow e la mancanza di autocritica, per il potenziale pregiudizio nei confronti di Rostow dovuto all'uso di paragoni negativi, come quello con Rasputin, e per la nota omissione di discussioni su altre influenze sul processo decisionale nel gabinetto di Johnson.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Rasputin: Walt Rostow and the Vietnam War

Contenuto del libro:

L'America's Rasputin di David Milne è il primo grande studio sull'uomo che ha spinto due presidenti in Vietnam.

La fulminea ascesa al potere di Walt Rostow - da Flatbush, Brooklyn, all'Ala Ovest della Casa Bianca - sembrava racchiudere la promessa del sogno americano. Proveniente da umili origini, Rostow è diventato una potenza intellettuale: professore di storia economica al MIT e influente consigliere di politica estera di John F. Kennedy e Lyndon B. Johnson.

Troppo influente, secondo alcuni. Se da un lato Rostow ispirava rispetto e affetto, dall'altro si era fatto anche dei nemici potenti. Averell Harriman, uno dei più celebri diplomatici americani, descrisse Rostow come il Rasputin d'America per la sgradevole influenza che esercitava sul processo decisionale presidenziale. Rostow fu il primo a consigliare a Kennedy di inviare truppe da combattimento americane nel Vietnam del Sud e il primo a raccomandare il bombardamento del Vietnam del Nord. Ha definito una politica di escalation militare, ha sostenuto rapporti incautamente ottimistici e poi ha sconsigliato a LBJ di perseguire una pace di compromesso con il Vietnam del Nord.

David Milne esamina l'impatto di un uomo sulla peggiore sconfitta militare degli Stati Uniti. È un ritratto di buone intenzioni e di fatali errori di valutazione. Vero ideologo, Rostow credeva che gli Stati Uniti avessero il dovere di democratizzare le altre nazioni e di fare del bene, a qualunque costo. Il Rasputin dell'America esplora le conseguenze di questo dogma idealista ma inflessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374531621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare il mondo: L'arte e la scienza della diplomazia americana - Worldmaking: The Art and Science...
Una nuova storia intellettuale della politica...
Creare il mondo: L'arte e la scienza della diplomazia americana - Worldmaking: The Art and Science of American Diplomacy
Il Rasputin d'America: Walt Rostow e la guerra del Vietnam - America's Rasputin: Walt Rostow and the...
L'America's Rasputin di David Milne è il primo...
Il Rasputin d'America: Walt Rostow e la guerra del Vietnam - America's Rasputin: Walt Rostow and the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)