Il rapporto della Commissione 2020 sugli attacchi nucleari nordcoreani contro gli Stati Uniti: Un romanzo speculativo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il rapporto della Commissione 2020 sugli attacchi nucleari nordcoreani contro gli Stati Uniti: Un romanzo speculativo (Jeffrey Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il rapporto della Commissione 2020” evidenziano un mix di elogi e critiche incentrate sul suo formato unico di romanzo speculativo presentato in stile reportage. Se da un lato i lettori apprezzano la rappresentazione realistica di un potenziale conflitto nucleare e la miscela di elementi fattuali, dall'altro molti esprimono disappunto per il trattamento del personaggio di Donald Trump e per i pregiudizi politici percepiti. Il libro è noto per la sua premessa avvincente, ma è spesso criticato per la mancanza di profondità e di dettagli nella sua narrazione.

Vantaggi:

Formato unico e innovativo come rapporto speculativo, coinvolgente e stimolante.
Fornisce uno scenario plausibile di conflitto nucleare, basato su eventi reali e valutazioni di esperti.
Ben studiato e ricco di informazioni, è una buona introduzione ai concetti di guerra nucleare.
Lettura veloce che tiene i lettori impegnati con l'urgenza dell'argomento.

Svantaggi:

Il ritratto del Presidente Trump e della sua amministrazione è considerato eccessivamente caricaturale e politicamente parziale, il che sminuisce la narrazione.
Alcuni lettori trovano deludente la mancanza di sviluppo tradizionale dei personaggi e di profondità emotiva.
Critiche sulla plausibilità di alcuni elementi della trama e delle decisioni prese nella storia.
Molti esprimono il desiderio di un'esplorazione più dettagliata delle conseguenze dello scambio nucleare.

(basato su 267 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 2020 Commission Report on the North Korean Nuclear Attacks Against the U.S.: A Speculative Novel

Contenuto del libro:

Un libro che si trasforma in una pagina brillantemente concepita" - Eric Schlosser, autore di "Fast Food Nation" e "Command and Control".

"Non sono riuscito a mettere giù il libro e l'ho letto quasi tutto nel corso di una serata sempre più intensa. Se la paura di una guerra nucleare deve tenervi svegli la notte, almeno può essere un libro che fa girare le pagine"-- New Scientist.

L'America ha perso 1,4 milioni di cittadini negli attacchi nordcoreani del marzo 2020. Questo è il rapporto finale e autorizzato della commissione governativa incaricata di indagare sulla calamità.

"I cieli sopra la penisola coreana il 21 marzo 2020 erano limpidi e blu". Così inizia questo sconfortante rapporto sui risultati della Commissione sugli attacchi nucleari contro gli Stati Uniti, istituita per legge dal Congresso e dal Presidente Donald J. Trump per indagare sugli orribili eventi dei tre giorni successivi. La commissione, indipendente e bipartisan, guidata dall'esperto nucleare Jeffrey Lewis, è stata incaricata di trovare e riportare i fatti rilevanti, indagare su come è iniziata la guerra nucleare e determinare se il nostro governo fosse adeguatamente preparato a combattere un avversario nucleare e a salvaguardare i cittadini statunitensi. Il Presidente Trump e i suoi consiglieri hanno compreso le opinioni della Corea del Nord sulle armi nucleari? Hanno compreso i pericoli di provocare il sovrano del Paese con post sui social media ed esercitazioni militari? Le tragiche tappe di quel mese fatale - l'abbattimento accidentale da parte della Corea del Nord del volo Air Busan 411, l'attacco di rappresaglia da parte della Corea del Sud e il tweet che ha scatenato una carneficina molto più grande - hanno inevitabilmente portato alla guerra? O i leader americani hanno avuto l'opportunità di evitare la più grande calamità nella storia della nostra nazione?

Rispondere a queste domande non riporterà indietro le vite perse nel marzo 2020. Non ricostruirà New York, Washington o le altre città ridotte in macerie. Ma almeno potrebbe evitare che una tragedia di questa portata si ripeta. È questa speranza, più di ogni altra, che ha ispirato il Rapporto della Commissione 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328573919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rapporto della Commissione 2020 sugli attacchi nucleari nordcoreani contro gli Stati Uniti: Un...
Un libro che si trasforma in una pagina...
Il rapporto della Commissione 2020 sugli attacchi nucleari nordcoreani contro gli Stati Uniti: Un romanzo speculativo - The 2020 Commission Report on the North Korean Nuclear Attacks Against the U.S.: A Speculative Novel
Bealport: Il romanzo di una città - Bealport: A Novel of a Town
Bealport, nel Maine, è una delle città dimenticate d'America, un luogo che troppo spesso sembra avere i...
Bealport: Il romanzo di una città - Bealport: A Novel of a Town
La religione non raccontata dell'antico Egitto - The Untold Religion of Ancient Egypt
La dottoressa Elaine Pagels, nel suo Vangeli gnostici, non affronta...
La religione non raccontata dell'antico Egitto - The Untold Religion of Ancient Egypt
La terra di Cockaigne - Land of Cockaigne
Un romanzo scritto come un'acuta parabola della società americana, che affronta i temi dell'amore, dello scopo, della discriminazione e...
La terra di Cockaigne - Land of Cockaigne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)