Il Ramayana di Sita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Ramayana di Sita (Samhita Arni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Ramayana di Sita è un romanzo grafico che racconta l'epopea indù del Ramayana dal punto di vista di Sita. Evidenzia i temi della compassione, della violenza e della giustizia, con illustrazioni vivaci che coinvolgono i lettori. I recensori ne apprezzano la narrazione perspicace e la presentazione artistica, mentre alcuni esprimono perplessità sull'accuratezza della storia e sulla rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Il romanzo è splendidamente illustrato e offre un'esperienza di lettura accattivante. Il punto di vista di Sita fornisce un'interpretazione fresca e perspicace della storia classica, sottolineando i temi della compassione e della complessità della guerra e della giustizia. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini, rendendolo una risorsa educativa adatta. Diversi recensori hanno menzionato la sua profondità emotiva e la ricchezza della narrazione che risuona con le questioni contemporanee, in particolare per quanto riguarda la violenza contro le donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la presunta modifica di elementi chiave del Ramayana originale, ritraendo alcuni personaggi in una luce negativa mentre altri sono rappresentati in modo più favorevole. Sono state segnalate difficoltà nell'interpretare le illustrazioni della graphic novel e alcuni lettori hanno dovuto fare uno sforzo supplementare per comprendere appieno la storia. Alcuni recensori hanno ritenuto che la profondità emotiva del personaggio di Sita avrebbe potuto essere espressa meglio, e alcuni lettori più giovani hanno trovato il romanzo inizialmente noioso prima di impegnarsi maggiormente.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sita's Ramayana

Contenuto del libro:

Un libro per ragazzi degno di nota dell'American Library Association 2012 e un libro d'onore dell'USBBY Outstanding International Books Il Ramayana - una delle grandi leggende dell'India antica - viene qui presentato sotto forma di romanzo grafico visivamente sorprendente e avvincente. Raccontato dal punto di vista della regina Sita, esplora le idee di ciò che è giusto o sbagliato, la compassione, la lealtà, la fiducia, l'onore e il terribile prezzo che la guerra impone a donne, bambini, animali e al mondo naturale.

Dopo che Sita, Rama e suo fratello sono stati banditi dal loro regno, Sita viene catturata dall'arrogante re Ravana e imprigionata in un giardino al di là dell'oceano. Ravana cerca di convincere Sita a diventare sua moglie, ma lei rifiuta fermamente le sue avances. Alla fine Rama la soccorre con l'aiuto della scimmia Hanuman e del suo esercito, di animali magici e divinità.

Ma Rama non riesce a fidarsi di Sita e la costringe a sottoporsi a una prova del fuoco per dimostrare di essere vera e pura...

Il Ramayana fu scritto per la prima volta in sanscrito dal poeta Valmiki intorno al 300 a.C. Contiene importanti insegnamenti indù e ha avuto una grande influenza sulla vita e sulla cultura indiana nel corso dei secoli.

Correlato ai Common Core State Standards in English Language Arts: CCSS. ELA-LITERACY. RL.

6. 6. Spiegare come un autore sviluppa il punto di vista del narratore o del parlante in un testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554981458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Ramayana di Sita - Sita's Ramayana
Un libro per ragazzi degno di nota dell'American Library Association 2012 e un libro d'onore dell'USBBY Outstanding International Books...
Il Ramayana di Sita - Sita's Ramayana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)