Il raid di Kassel, 27 settembre 1944: La più grande perdita di un gruppo USAAF in una missione della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il raid di Kassel, 27 settembre 1944: La più grande perdita di un gruppo USAAF in una missione della Seconda guerra mondiale (Eric Ratcliffe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato del Raid di Kassel durante la Seconda guerra mondiale, mettendo in evidenza il coraggio e i sacrifici degli equipaggi dei bombardieri B-24 americani. È una narrazione profondamente studiata che risuona con coloro che sono legati agli eventi, comprese le famiglie dei veterani e gli storici locali. La gravità emotiva delle perdite e le dure realtà affrontate dagli equipaggi sono sottolineate in tutta la narrazione.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e avvincente, resoconti dettagliati del raid, storie personali dei sopravvissuti, impatto emotivo, serve come tributo a coloro che hanno servito e si sono sacrificati, accessibile a un vasto pubblico, informativo per chi è interessato alle campagne aeree della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni errori nella terminologia e nelle descrizioni (ad esempio, l'uso incoerente dei termini per le mitragliatrici), l'uso occasionale di un gergo americano che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori e alcune segnalazioni di contenuti errati del libro (ad esempio, un inserto sbagliato).

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kassel Raid, 27 September 1944: The Largest Loss by USAAF Group on Any Mission in WWII

Contenuto del libro:

Giovedì 28 settembre 1944, una forza di 283 bombardieri Consolidated B-24 Liberator del 2nd Combat Bombardment Wing dell'USAAF decollò dalle loro basi in Gran Bretagna e si diresse attraverso il Mare del Nord scortata da 198 caccia P-51 Mustang. L'obiettivo dei bombardieri era la città industriale di Kassel, nel nord della Germania.

Tra i bombardieri assegnati al raid c'erano gli aerei del 445° Gruppo di bombardamento pesante. Trentacinque Liberator del 445°, insieme ai 336 uomini che componevano i loro equipaggi, decollarono dalla loro base vicino al villaggio di Tibenham, nel Norfolk. Il loro obiettivo specifico quel giorno era l'officina meccanica Henschel & Sohn, che costruiva carri armati Tiger e Panther.

Kassel era già stata bombardata dalle forze aeree alleate in passato, in particolare nell'ottobre 1943, quando più di 500 bombardieri avevano sganciato 1.800 tonnellate di bombe creando una tempesta di fuoco che aveva devastato la città. Il raid del 28 settembre 1944, tuttavia, avrebbe avuto un risultato ben diverso.

A causa di un errore di navigazione, il Liberator di testa del 445th Heavy Bombardment Group virò verso est invece che verso est-sud-est e i trentacinque bombardieri successivi mancarono del tutto Kassel, attaccando un obiettivo alternativo. Ma il peggio doveva ancora venire. Il cambio di direzione fece sì che i bombardieri perdessero i Mustang di scorta e nel volo di ritorno furono attaccati da 150 caccia nemici - e massacrati.

In soli sei minuti, il 445° subì le maggiori perdite in un solo giorno da parte di un gruppo proveniente da un solo campo d'aviazione nella storia della guerra aerea. Venticinque dei Liberator furono abbattuti all'interno della stessa Germania; tre si schiantarono durante il tragitto verso la costa (due in Francia e uno in Belgio); due fecero atterraggi forzati in un campo d'aviazione d'emergenza in Inghilterra; e l'ultimo si schiantò in vista di casa. Solo quattro dei trentacinque B-24 originari atterrarono sani e salvi a Tibenham.

Il costo umano fu altrettanto elevato. In pochi minuti persero la vita 117 aviatori, tra cui undici uccisi dopo essersi paracadutati a terra. Altri 121 uomini furono fatti prigionieri; solo novantotto tornarono in servizio.

In questo toccante resoconto del raid di Kassel, l'autore, che vive vicino al campo d'aviazione di Tibenham, scopre i dettagli dolorosi di quei terribili momenti del settembre 1944 attraverso le storie di coloro che sono sopravvissuti a una delle operazioni più disastrose della Seconda Guerra Mondiale nella lotta dell'USAAF contro la Luftwaffe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526798268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il raid di Kassel, 27 settembre 1944: La più grande perdita di un gruppo USAAF in una missione della...
Giovedì 28 settembre 1944, una forza di 283...
Il raid di Kassel, 27 settembre 1944: La più grande perdita di un gruppo USAAF in una missione della Seconda guerra mondiale - The Kassel Raid, 27 September 1944: The Largest Loss by USAAF Group on Any Mission in WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)