Il raid di John Brown: Harpers Ferry e l'inizio della guerra civile, 16-18 ottobre 1859

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il raid di John Brown: Harpers Ferry e l'inizio della guerra civile, 16-18 ottobre 1859 (M. Gilot Jon-Erik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato dell'incursione di John Brown a Harpers Ferry, descrivendo nel dettaglio gli eventi che portarono all'incursione e il suo significato nel contesto della Guerra Civile. Il libro è apprezzato per essere informativo, coinvolgente e adatto sia ai principianti che agli studenti più esperti di storia della Guerra Civile.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, ottima esposizione degli eventi, eccellente volume introduttivo, ben scritto, include molte foto per il contesto, aggiunge nuove prospettive agli studi esistenti, risorsa pratica sui cospiratori di Brown.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Brown's Raid: Harpers Ferry and the Coming of the Civil War, October 16-18, 1859

Contenuto del libro:

Il primo colpo della Guerra Civile Americana non fu sparato il 12 aprile 1861 a Charleston, nella Carolina del Sud, ma il 16 ottobre 1859 ad Harpers Ferry, in Virginia... o almeno così sosteneva l'ex schiavo diventato abolizionista Frederick Douglass.

Il colpo arrivò come una meteora nel buio.

John Brown, il famigerato combattente delle pianure del Kansas e detestatore della schiavitù, guidò un gruppo di diciannove uomini in un disperato raid notturno che aveva come obiettivo l'arsenale federale di Harpers Ferry. Lì, avevano intenzione di iniziare una guerra per porre fine alla schiavitù negli Stati Uniti.

Ma dopo 36 ore tumultuose, il raid di John Brown fallì e Brown stesso divenne prigioniero dello Stato della Virginia.

Il successivo processo a Brown divise ulteriormente il Nord e il Sud sulla questione della schiavitù, poiché Brown giustificò le sue azioni violente a un pubblico nazionale costretto a scegliere da che parte stare. Alla fine, i sudisti acclamarono la morte di Brown sulla forca, mentre i nordisti la osservarono con riverenza. La linea di demarcazione della nazione era stata tracciata.

Herman Melville e Walt Whitman esaltarono Brown come "meteora" della guerra. Circa un anno dopo che Brown e i suoi uomini attaccarono la schiavitù in Virginia, la nazione si divise, alimentata dalle azioni infuocate di Brown.

John Brown's Raid racconta la storia dei primi colpi che hanno portato alla disunione. Ricco di mappe e immagini, include un tour in auto e a piedi dei siti legati al Brown's Raid, in modo che i visitatori di oggi possano seguire il percorso della meteora americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il raid di John Brown: Harpers Ferry e l'inizio della guerra civile, 16-18 ottobre 1859 - John...
Il primo colpo della Guerra Civile Americana non...
Il raid di John Brown: Harpers Ferry e l'inizio della guerra civile, 16-18 ottobre 1859 - John Brown's Raid: Harpers Ferry and the Coming of the Civil War, October 16-18, 1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)