Il raid di Dieppe: L'assalto delle operazioni combinate alla fortezza europea di Hitler, agosto 1942

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il raid di Dieppe: L'assalto delle operazioni combinate alla fortezza europea di Hitler, agosto 1942 (Office Uk War)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una cronologia dettagliata del raid di Dieppe, concentrandosi principalmente su informazioni fattuali piuttosto che su una narrazione coinvolgente. Sebbene sia ricco di appendici, alcuni recensori lo hanno trovato carente in termini di profondità e varietà di prospettive.

Vantaggi:

Il libro presenta informazioni concrete sul raid di Dieppe ed è apprezzato per le sue appendici dettagliate. È adatto ai lettori che preferiscono un resoconto oggettivo degli eventi storici.

Svantaggi:

La narrazione manca di coinvolgimento, senza approfondimenti o interviste dietro le quinte. Il testo principale è molto breve, con sole 55 pagine, il che porta a una quantità sproporzionata di appendici, e si segnalano problemi di ortografia e grammatica. Alcuni lettori hanno ritenuto che siano stati trascurati aspetti importanti della teoria del raid.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dieppe Raid: The Combined Operations Assault on Hitler's European Fortress, August 1942

Contenuto del libro:

Winston Churchill era sotto pressione. I sovietici sentivano che stavano combattendo i tedeschi da soli. Stalin chiedeva alla Gran Bretagna di aprire un secondo fronte per allontanare le forze tedesche da est. Sebbene il consiglio ricevuto da Churchill fosse che un'invasione della Francia non sarebbe stata possibile per almeno un altro anno, il Primo Ministro britannico sapeva di dover fare qualcosa per aiutare i russi.

Il risultato fu un'incursione su larga scala nel porto di Dieppe. Non sarebbe stato il secondo fronte che Stalin voleva, ma almeno avrebbe dimostrato l'intenzione della Gran Bretagna di sostenere i sovietici e sarebbe stata un'utile prova per l'eventuale invasione. Dieppe fu scelta perché si pensava che il successo di qualsiasi invasione sarebbe dipeso dalla cattura di un porto importante per consentire lo sbarco di armi pesanti, veicoli e rinforzi a sostegno delle forze di sbarco.

Dopo un precedente rinvio, il raid su Dieppe, l'operazione _Jubilee_, fu infine programmato per il 19 agosto 1942. L'assalto fu il più ambizioso attacco alleato contro le difese tedesche della Manica di tutta la guerra. Furono coinvolti circa 6.000 soldati di fanteria, 237 navi da guerra e settantaquattro squadriglie di aerei.

Sebbene il dibattito sullo scopo e sui costi del Jubilee sia infuriato negli anni successivi alla guerra, sono state apprese molte lezioni importanti e vitali. Tutti questi fattori sono trattati in questo riassunto ufficiale della battaglia, un resoconto dettagliato e descrittivo del Raid di Dieppe, scritto poco dopo la guerra e basato sui ricordi di coloro che vi parteciparono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526752918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il raid di Dieppe: L'assalto delle operazioni combinate alla fortezza europea di Hitler, agosto 1942...
Winston Churchill era sotto pressione. I sovietici...
Il raid di Dieppe: L'assalto delle operazioni combinate alla fortezza europea di Hitler, agosto 1942 - The Dieppe Raid: The Combined Operations Assault on Hitler's European Fortress, August 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)