Il ragno tessitore: Una leggenda del panno Kente

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il ragno tessitore: Una leggenda del panno Kente (Margaret Musgrove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è stato apprezzato per la sua storia coinvolgente sul tessuto Kente e per il suo valore educativo nell'insegnamento della cultura africana. Presenta belle illustrazioni e include una guida alla pronuncia, rendendolo adatto a sessioni di lettura ad alta voce nelle classi. Tuttavia, alcune copie presentano problemi di qualità che compromettono l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Include una guida alla pronuncia, ottimo per le sessioni di lettura ad alta voce, storia coinvolgente che insegna la cultura africana, belle illustrazioni, adatto per progetti artistici, apprezzato sia dai bambini che dagli adulti.

Svantaggi:

Alcune copie presentano problemi di qualità, come problemi di stampa e la carta appare sottile o mal stampata.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spider Weaver: A Legend of Kente Cloth

Contenuto del libro:

La storia raccontata in questo libro è ampiamente conosciuta dai tessitori del Ghana e risale alla metà del XVII secolo, all'epoca del re Oti Akenten. Oggi il tessuto kente viene indossato in tutto il mondo, ma soprattutto dai capi di Stato dei diversi Paesi africani.

Ancora oggi, alcuni modelli sono riservati al re Ashanti. Se qualcuno indossa un modello scelto dal re, deve immediatamente toglierlo e scegliere un altro kente. Negli Stati Uniti d'America e in altri Paesi in cui vivono persone di origine africana, il kente viene spesso indossato come dichiarazione di orgoglio per l'eredità africana.

Spesso gli studenti indossano una striscia di kente sul loro abito quando si laureano.

Alcune confraternite e sororities fanno intrecciare le loro lettere e i loro colori nelle strisce di kente. Il kente tessuto a macchina è meno costoso del tessuto fatto a mano, ma è anche meno raffinato e i colori sono meno vivaci.

Il kente è un tessuto bello e costoso. Le persone non tagliano quasi mai le strisce di kente per fare camicie o gonne. Al contrario, indossano una striscia da sola o molte strisce cucite insieme, creando metri di tessuto kente da drappeggiare intorno al corpo.

Molti motivi tessuti nel panno kente hanno un significato. Tutti gli antichi motivi tradizionali hanno un significato che, per la maggior parte, è un proverbio. "Un uomo solo non può governare un Paese" è una delle traduzioni.

Quando i capi di Stato e altri dignitari visitano il Ghana, spesso vengono realizzati per loro disegni originali in kente. Nella regione Ashanti del Ghana si possono ancora vedere fili gialli, rossi e blu stesi ad asciugare al sole.

Ci sono telai raffinati e fatti a mano e asase-ntoma - apprendisti tessitori - che imparano a raccogliere le proprie tinture e a lavorare i filati per la tessitura del kente. E come i loro maestri, e i maestri dei loro maestri prima di loro, viene raccontata loro la storia di come un bellissimo ragno abbia condiviso i suoi segreti di tessitura con due intraprendenti ed esperti tessitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627200608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragno tessitore: Una leggenda del panno Kente - The Spider Weaver: A Legend of Kente...
La storia raccontata in questo libro è ampiamente...
Il ragno tessitore: Una leggenda del panno Kente - The Spider Weaver: A Legend of Kente Cloth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)