Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Reasoning and the Logic of Things: The Cambridge Conferences Lectures of 1898
Charles Sanders Peirce (1839-1914) è stato un filosofo, fisico, matematico americano e fondatore del pragmatismo. Nonostante la sua importanza nella storia della filosofia, non era disponibile un'esposizione unitaria del suo pensiero. Con questa pubblicazione, i lettori hanno finalmente a disposizione l'unico resoconto noto, completo e coerente del lavoro del filosofo. Tenuto originariamente come conferenze di Cambridge del 1898, Reasoning and the Logic of Things è l'introduzione più accessibile e completa al pensiero maturo di Peirce che si possa trovare nell'ambito di un unico libro.
Iniziando con una spiegazione della natura della filosofia, Peirce procede a illustrare la sua affermazione secondo cui la matematica costituisce il fondamento della nostra logica e metafisica. Qui troviamo la formulazione più chiara di un'idea presente nel pensiero di Peirce fin dagli anni Sessanta del XIX secolo, la distinzione tra tre tipi di ragionamento: induzione, deduzione e retroduzione. Segue un'introduzione alle principali dottrine logiche di Peirce, nonché i suoi tentativi di fornire una classificazione delle scienze, una teoria delle categorie e una teoria della scienza. In conclusione, passando dal "ragionamento" alla "logica delle cose", Peirce invoca una cosmologia evolutiva per spiegare la realtà delle leggi e descrive i tipi di ragionamento da lui utilizzati per sviluppare questa cosmologia.
Su sollecitazione dell'amico William James, Peirce si sforzò in queste conferenze di presentare le sue idee in termini comprensibili a un pubblico generico, senza una formazione avanzata in logica e filosofia. I materiali introduttivi di Kenneth Ketner e Hilary Putman aumentano la lucidità del volume. Di conseguenza, questo libro sarà una fonte preziosa per i lettori al di fuori della cerchia degli specialisti di Peirce.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)