Il ragionamento dietro l'atto di colpire una partita spenta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ragionamento dietro l'atto di colpire una partita spenta (Hernn Fontanet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Reasoning Behind the Act of Striking a Spent Match

Contenuto del libro:

Nel 1976, alle due di una mattina d'inverno, i paramilitari fecero irruzione in una casa di un tranquillo quartiere di Buenos Aires. All'interno, a dormire, c'erano due ragazze di diciannove anni e un ragazzo di venti. Era la casa dello stimato poeta argentino Juan Gelman, ma lui non era in casa. Frustrati, i soldati rapirono i tre giovani, la figlia, il figlio e la nuora incinta di sette mesi di Gelman. Scomparvero nella notte. Nel 1990, Gelman scoprì che suo figlio era stato giustiziato e i suoi resti sepolti in un barile pieno di sabbia e cemento. Dieci anni dopo riuscì a rintracciare la nipote, nata in un ospedale clandestino e affidata a una famiglia filogovernativa.

Per Juan Gelman, uno dei più celebri poeti latinoamericani del XX secolo, questo fu uno dei tanti eventi funesti. Nato nel 1930, la sua è stata una vita fatta di fughe a vuoto. Ebreo ashkenazita, poeta, guerrigliero, libero pensatore e prolifico giornalista, è sfuggito a tre condanne a morte decretate da gruppi di destra e di sinistra in Argentina. In quel Paese è stato vittima del terrorismo di Stato, eppure ha fatto sentire la sua voce.

Per le sue poesie, Gelman ha ricevuto nel 2007 il Premio Cervantes, il più prestigioso riconoscimento della letteratura spagnola. Poiché nulla poteva soffocare la sua voce, egli ha espresso i sogni di un'intera generazione.

Questa biografia esplora sia la sua scrittura che l'ambiente fisico, intellettuale e politico del Sudamerica durante la vita di Gelman, una vita costellata di incidenti, imprigionamenti, sparizioni e torture di membri della sua famiglia. Attraverso tutto ciò sentiamo la voce squillante di un poeta singolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875657141
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragionamento dietro l'atto di colpire una partita spenta - The Reasoning Behind the Act of...
Nel 1976, alle due di una mattina d'inverno, i...
Il ragionamento dietro l'atto di colpire una partita spenta - The Reasoning Behind the Act of Striking a Spent Match

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)