Punteggio:
The Death-Ray di Daniel Clowes è una graphic novel particolare che mescola umorismo dark e una storia di formazione. La narrazione segue Andy, un adolescente solitario che scopre i suoi superpoteri legati alla nicotina. Esplora i temi dell'isolamento, della moralità e della complessità della crescita, il tutto con una grafica di grande impatto. Le opinioni sul libro variano notevolmente: alcuni ne lodano la profondità e la maestria, mentre altri lo trovano disarticolato o fuori luogo.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente e stimolante che esamina i temi complessi della solitudine e della moralità.
⬤ Un'opera d'arte di grande impatto con un classico stile da fumetto, migliorato nell'edizione con copertina rigida.
⬤ Offre un tocco unico al genere dei supereroi, spesso paragonato a opere come Watchmen.
⬤ Cattura efficacemente l'essenza dell'angoscia e della disaffezione adolescenziale.
⬤ Buona qualità della produzione nell'edizione con copertina rigida.
⬤ La narrazione può sembrare a volte disarticolata e stridente.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare il tono cupo o poco attraente, con un'atmosfera da “sacco triste”.
⬤ I critici menzionano la mancanza di una trama coinvolgente e di elementi narrativi affrettati.
⬤ Ci sono lamentele per danni fisici in alcune copie ricevute.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
The Death-Ray
L'acclamata rivisitazione del genere supereroistico da parte di un fumettista ora in brossura.
Andy, un adolescente emarginato, è un orfano senza nome con un solo amico, l'odioso, ma fedele, Louie. Vagano per i corridoi della scuola e per le strade della città, invisibili a tutti tranne che ai bulli e agli aguzzini, fino al giorno glorioso in cui Andy tira la sua prima boccata di sigaretta. Quella notte si sveglia con il cuore che batte all'impazzata, madido di sudore, e si ritrova improvvisamente sopraffatto dalla strana idea di poter fare qualsiasi cosa. In effetti, può farlo e, mentre impara a conoscere la portata dei suoi nuovi poteri, scopre un terribile e seducente gadget - un orribile complemento alla sua rabbia - che cambia per sempre tutto.
The Death-Ray utilizza i classici punti fermi del genere supereroistico - origine, costume, pistola a raggi, spalla, scena di combattimento - e li riconfigura in una storia tutt'altro che moralmente semplicistica. Con una comicità sottile, un'abile maestria e un evidente affetto per l'audace esuberanza pop-art del design dei fumetti, Daniel Clowes offre una meditazione contemporanea sull'oscurità della psiche umana.
Uno dei libri più amati di Clowes, The Death-Ray ha vinto i premi Eisner, Harvey e Ignatz.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)