Il ragazzo sulla spiaggia: La fuga della mia famiglia dalla Siria e la nostra speranza di una nuova casa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il ragazzo sulla spiaggia: La fuga della mia famiglia dalla Siria e la nostra speranza di una nuova casa (Tima Kurdi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta il tema straziante e importante della crisi dei rifugiati, concentrandosi su storie familiari personali che mettono in luce il problema più ampio dello sfollamento umano e della sofferenza causata dalla guerra. Evoca forti emozioni e incoraggia i lettori a immedesimarsi nella condizione dei rifugiati, riflettendo al contempo sull'umanità condivisa che ci accomuna tutti.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido e profondamente significativo, il che lo rende una lettura potente che suscita reazioni emotive. Molti recensori hanno notato che il libro apre gli occhi, fa riflettere ed è essenziale per comprendere l'esperienza dei rifugiati. È consigliata come una lettura imperdibile per tutti, in grado di stimolare l'empatia e l'apprezzamento per la propria vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione poco coinvolgente, ritenendola più simile a un reportage che a una storia personale. Alcune critiche si sono concentrate sulla natura opprimente dell'argomento, che potrebbe essere eccessivo per alcuni. Un recensore si è detto deluso dalla narrazione, affermando che non ha risuonato con lui.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy on the Beach: My Family's Escape from Syria and Our Hope for a New Home

Contenuto del libro:

Un libro di memorie intimo e toccante sulla famiglia di Alan Kurdi - il giovane siriano diventato l'emblema globale della disperata condizione di milioni di rifugiati siriani - e sui molti viaggi straordinari che i Kurdi hanno intrapreso, attraversando paesi e continenti.

Il corpo di Alan Kurdi è stato portato a riva nel Mar Mediterraneo il 2 settembre 2015 e da un giorno all'altro la politica è diventata personale, mentre il mondo si svegliava di fronte alla realtà della crisi dei rifugiati siriani. Tima Kurdi ha visto per la prima volta la foto scioccante di suo nipote nella sua casa di Vancouver, in Canada. Ma Tima non aveva bisogno di una foto per capire la verità: lei e la sua famiglia l'avevano già vissuta.

In The Boy on the Beach, Tima racconta la sua infanzia idilliaca in Siria, dove è cresciuta con il fratello Abdullah e altri fratelli in una famiglia molto unita. Volitiva e indipendente, Tima studia per diventare parrucchiera e sogna di vedere il mondo. A ventidue anni emigrò in Canada, ma gran parte della sua famiglia rimase a Damasco. La vita di una madre single e di un'immigrata in un nuovo Paese non è sempre stata facile, e Tima racconta con straziante onestà l'angoscia di essere divisa tra una nuova casa e il mondo che si era lasciata alle spalle.

Mentre Tima lottava per adattarsi alla vita in una nuova terra, la guerra ha invaso il suo paese natale. Presa nel mirino della guerra civile, la sua famiglia ha rischiato tutto ed è fuggita dalle proprie case. Tima ha lavorato instancabilmente per aiutarli a trovare la salvezza, ma il loro viaggio è stato tutt'altro che facile. Ostacolati dalla politica, perseguitati dalla violenza e separati da grandi distanze, i curdi hanno incontrato ostacoli a ogni passo, ma non hanno mai perso la speranza. E quando la tragedia si è abbattuta, Tima si è trovata improvvisamente sulla scena mondiale come sostenitrice dei rifugiati di tutto il mondo, un ruolo per il quale non si era mai preparata, ma che le ha permesso di dare voce a coloro che non avevano l'opportunità di parlare da soli.

Dai quartieri profumati di gelsomino di Damasco prima della guerra alle strade di Aleppo durante la guerra, dai campi profughi d'Europa ai sobborghi di Vancouver, The Boy on the Beach è la storia di una famiglia che racconta l'amore, la perdita e la persistente ricerca di un porto sicuro in un periodo di guerra devastante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501175244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo sulla spiaggia: La fuga della mia famiglia dalla Siria e la nostra speranza di una nuova...
Un libro di memorie intimo e toccante sulla...
Il ragazzo sulla spiaggia: La fuga della mia famiglia dalla Siria e la nostra speranza di una nuova casa - The Boy on the Beach: My Family's Escape from Syria and Our Hope for a New Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)