Il ragazzo migliore

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il ragazzo migliore (Eli Gottlieb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Best Boy è una narrazione avvincente raccontata dal punto di vista di Todd, un uomo autistico che vive in una comunità di assistenza. La storia si addentra nelle sue percezioni del mondo circostante, nei suoi rapporti con la famiglia e gli assistenti e nelle sue lotte interiori. Sebbene il libro sia stato elogiato per la sua voce unica e per la capacità di fornire una visione dell'esperienza autistica, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse una trama e una risoluzione forti, suscitando sentimenti contrastanti riguardo alla profondità e al ritmo della storia.

Vantaggi:

Il libro offre una voce autentica e unica del protagonista, fornendo riflessioni approfondite sull'autismo e sulle emozioni umane. Presenta personaggi ben sviluppati ed esplora temi complessi di amore, paura e incomprensione. La scrittura è accorata e coinvolgente, il che lo rende una lettura preziosa per chi è interessato alla prospettiva autistica.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la storia lenta, con poca azione e linee di trama irrisolte. Alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità, descrivendola come semplicistica o non esplorando a fondo le complessità delle relazioni descritte. Inoltre, il coinvolgimento emotivo dei personaggi di supporto è stato percepito come meno sviluppato, il che ha ridotto l'impatto complessivo della narrazione.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Best Boy

Contenuto del libro:

Inviato in una "comunità terapeutica" per autismo all'età di undici anni, Todd Aaron, oggi cinquantenne, è la "vecchia volpe" del Payton LivingCenter.

Un uomo gioioso che rilegge compulsivamente l'enciclopedia, è innervosito dall'arrivo improvviso di un nuovo minaccioso operatore e di un coinquilino dirompente e cerebroleso. Il suo equilibrio viene ulteriormente peggiorato da Martine, una nuova specializzanda con un occhio solo che ha intenzioni romantiche e lo convince a sospendere i farmaci per sentirsi di nuovo "normale".

Sconvolto da queste pressioni, Todd tenta una fuga per tornare "a casa" dal fratello minore e da un'infanzia che ormai abita solo nei suoi sogni. Scritto in modo sorprendente con la voce in prima persona di un autistico adulto, Best Boy - con i suoi indimenticabili ritratti dell'amata madre di Todd, la cui dolce voce canta ancora dalla tomba, e di un'impiegata di nome Raykene, che dice che Todd "riflette la bellezza della Sua creazione" - è un romanzo penetrante, dolorosamente divertente e infine sconvolgente che nessun lettore potrà mai dimenticare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631491924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo migliore - Best Boy
Inviato in una "comunità terapeutica" per autismo all'età di undici anni, Todd Aaron, oggi cinquantenne, è la "vecchia volpe" del Payton...
Il ragazzo migliore - Best Boy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)