Il ragazzo indiano bianco: La mia vita tra gli Shoshones

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il ragazzo indiano bianco: La mia vita tra gli Shoshones (Nicholas Wilson Elijah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti per la narrazione coinvolgente e la prospettiva storica unica, in particolare per quanto riguarda la vita tra le tribù dei nativi americani. I lettori apprezzano l'autenticità e gli aneddoti personali, anche se non mancano critiche all'editing e agli errori presenti nel testo.

Vantaggi:

Racconto storico coinvolgente e veritiero, stile di scrittura divertente, prezzo accessibile, approfondimento della vita dei pionieri e dei nativi americani, legami personali per alcuni lettori e valore educativo.

Svantaggi:

Sono stati segnalati numerosi errori e un editing poco accurato, che pregiudicano l'esperienza di lettura.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Indian Boy: My Life Among the Shoshones

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di un ragazzo pioniere che attraversò le pianure a dorso di bue con i suoi genitori per raggiungere un insediamento a sud del Grande Lago Salato. La vita dei pionieri negli anni '50 del XIX secolo era estremamente difficile: il cibo era scarso, il lavoro era duro e gli indiani predoni tenevano tutti in costante allerta.

Con la promessa di una grande avventura e di una vita migliore, l'undicenne Nick Wilson scappò di casa con un indiano che aveva fatto amicizia con lui. La madre del capo Washakie, un importante capo Shoshone, aveva perso il figlio più giovane in una valanga. Adottò prontamente il ragazzo bianco come suo.

Nick trascorse i due anni successivi con gli Shoshone, imparando la loro lingua e cultura e sviluppando le abilità di un cacciatore. Partecipò alla caccia al bufalo, combatté contro gli orsi grizzly, fu testimone di guerre indiane su larga scala e sopravvisse persino a un colpo di freccia in testa che lo lasciò morire.

In seguito divenne un trapper, fu uno dei cavalieri originali del Pony Express, lavorò come autista di diligenze via terra e servì come esploratore e interprete dell'esercito. Fu spesso chiamato a rintracciare e negoziare la pace con indiani rinnegati che erano fuggiti dalla riserva e minacciavano la guerra.

Si trovò più volte in pericolo e partecipò a molte scaramucce con indiani e fuorilegge. Crescere tra gli Shoshones gli ha insegnato le abilità necessarie per sopravvivere all'aspro e selvaggio West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936709069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo indiano bianco: E il suo seguito: Il ritorno del ragazzo indiano bianco - The White...
Pubblicato per la prima volta nel 1910, Il ragazzo...
Il ragazzo indiano bianco: E il suo seguito: Il ritorno del ragazzo indiano bianco - The White Indian Boy: And Its Sequel the Return of the White Indian Boy
Il ragazzo indiano bianco: la storia dello zio Nick tra gli Shoshones - The White Indian Boy: The...
All'età di 12 anni Elijah Nicholas Wilson scappò...
Il ragazzo indiano bianco: la storia dello zio Nick tra gli Shoshones - The White Indian Boy: The Story of Uncle Nick Among the Shoshones
Il ragazzo indiano bianco: La mia vita tra gli Shoshones - White Indian Boy: My Life Among the...
Questa è la storia vera di un ragazzo pioniere che...
Il ragazzo indiano bianco: La mia vita tra gli Shoshones - White Indian Boy: My Life Among the Shoshones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)