Il ragazzo in fondo alla classe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il ragazzo in fondo alla classe (Q. Raf Onjali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto sensibile dell'esperienza dei rifugiati attraverso gli occhi di un ragazzo, favorendo l'empatia e la comprensione tra i bambini. È stato apprezzato per la sua profondità emotiva e per lo stile narrativo accessibile, che lo rende adatto sia ai bambini che agli adulti.

Vantaggi:

La storia è coinvolgente e fa riflettere, con prospettive autentiche dei personaggi. Affronta temi importanti come l'amicizia, l'accettazione e la realtà di essere un rifugiato. Molte recensioni ne sottolineano l'impatto emotivo, la narrazione ben scritta e l'idoneità alla lettura in famiglia. Ispira compassione e consapevolezza sulle questioni globali.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono risultare stereotipati nel loro allineamento morale e mancano di profondità. Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo, ma ciò non riflette il contenuto in sé.

(basato su 522 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy at the Back of the Class

Contenuto del libro:

Nel solco di titoli attuali come Wishtree di Katherine Applegate e Refugee di Alan Gratz, arriva un esordio toccante e accessibile per le medie che parla della crisi dei rifugiati siriani in corso e del potere di cambiare la vita dell'amicizia e dell'essere alleati.

In fondo alla classe della signora Khan c'era una sedia vuota, ma il terzo martedì dell'anno scolastico viene riempita da un nuovo bambino: Ahmet, nove anni, un rifugiato siriano. Tutta la classe è incuriosita da questo nuovo bambino: non sembra sorridere e non parla molto. Ma dopo aver appreso che Ahmet è fuggito da una guerra molto reale ed è stato separato dalla sua famiglia lungo il percorso, un gruppo determinato di compagni di classe si unisce per architettare l'idea più grande del mondo: un magnifico piano per riunire Ahmet ai suoi cari.

In equilibrio tra umorismo e cuore, questa storia coinvolgente sulla crisi dei rifugiati dal punto di vista dei bambini mette in luce il potenziale di cambiamento della comunità che deriva dal porsi come alleato e ricorda ai lettori che tutti meritano un posto da chiamare casa.

Vincitore assoluto del Waterstones Children's Book Prize 2019.

Vincitore del Blue Peter Book Award 2019

Strappalacrime e risate.... Soprattutto celebra il potere della gentilezza. -- The Sunday Post(Scozia)

Ispirazione e dolcezza.... Questo è un bellissimo esordio a cuore aperto di Onjali Q Ra f che dovrebbe aiutare i bambini a essere il meglio che possono essere e a rendersi conto del potere della gentilezza. --BookTrust (UK)

Una coinvolgente esplorazione della crisi dei rifugiati attraverso gli occhi di un bambino. --Readings (Australia)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984850812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo in fondo alla classe - The Boy at the Back of the Class
Nel solco di titoli attuali come Wishtree di Katherine Applegate e Refugee di Alan Gratz, arriva un...
Il ragazzo in fondo alla classe - The Boy at the Back of the Class
La stella fuori dalla mia finestra - The Star Outside My Window
Dalla pluripremiata autrice di “Il ragazzo in fondo alla classe” arriva un romanzo per ragazzi sul...
La stella fuori dalla mia finestra - The Star Outside My Window
Eroi come noi: due storie: Il giorno in cui incontrammo la regina; La grande rapina al banco...
Da Onjali Q. Rauf, acclamato autore di Il ragazzo...
Eroi come noi: due storie: Il giorno in cui incontrammo la regina; La grande rapina al banco alimentare - Heroes Like Us: Two Stories: The Day We Met the Queen; The Great Food Bank Heist
L'eroe dell'autobus notturno - The Night Bus Hero
Cosa serve per trasformare un bullo in un eroe? L'empatia e il potere del perdono sono al centro di questo toccante romanzo,...
L'eroe dell'autobus notturno - The Night Bus Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)