Il ragazzo di Moodie: Crescere in Africa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ragazzo di Moodie: Crescere in Africa (Mika Chinoda Peri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Moodie's Boy: Growing Up in Africa

Contenuto del libro:

È stata una benedizione essere il ragazzo di Moodie. Sì, essere Moodie's Boy ha dato all'autore l'opportunità di impostare, sostenere, sognare e raggiungere i propri obiettivi giocando con le mani del destino. Moodie's Boy è un'avvincente storia vera di tradizione, cambiamento, lotta, sopravvivenza, determinazione, speranza e perseveranza che attende i lettori quando l'autore Peri Mika Chinoda condivide la sua vita e la sua crescita in Africa. È una storia di vita emozionante e stimolante che svela il destino dell'autore. Mostra come un'anziana signora europea abbia sfidato le politiche razziali istituzionalizzate della colonia britannica e abbia cambiato la vita di un ragazzo africano che avrebbe cambiato anche la vita di altri. Nel corso del racconto il lettore viene informato sulla storia, la cultura e la politica di questa colonia britannica e gli viene mostrato come il destino sia stato plasmato dal semplice atto di gentilezza e buona volontà di una persona. Il lettore viene anche esposto a un ricco dosaggio di morale incorporato nel folklore africano. Nato in una famiglia africana tradizionale della Rhodesia meridionale, all'epoca colonia britannica, Micah cresce in un ambiente in cui il padre è il capofamiglia e ha sempre l'ultima parola su tutto. Come parte della loro cultura, suo padre ha tre mogli e i bambini devono svolgere alcune faccende domestiche e rispettare tutte e tre le mogli come madri. Ogni madre, tuttavia, è l'unica responsabile delle necessità quotidiane dei figli, mentre il padre è responsabile del benessere generale della famiglia.

La madre di Micah vuole che i suoi figli frequentino la scuola, ma gli ostacoli economici e familiari si frappongono. A questi ostacoli estremi e quasi invalicabili si aggiunge la distanza dalla scuola più vicina.

Tuttavia, non impedisce a Micah di perseguire una profonda ricerca di istruzione. Questa situazione lo costringe a lasciare casa all'età di nove anni. Al riparo dei due fratelli maggiori, si procura un lavoro e frequenta la scuola serale. Quando questa fallisce, la sua determinazione lo costringe a lavorare in una fattoria per risparmiare abbastanza soldi per la scuola. Chiede al suo datore di lavoro africano di trattenere parte del suo salario per la scuola, ma il datore di lavoro gli sottrae il salario di un anno che gli spetta di diritto. Disperato, cerca un altro impiego nella città più vicina e viene assunto come sguattero da Minnah Pigot-Moodie, una zitella inglese che gli farà cambiare idea sul destino. Riuscirà Micah a chiedere di nuovo a questa datrice di lavoro di trattenere il suo salario per la scuola? Anche lei lo deruberà dei suoi giusti guadagni? Avrà davvero la possibilità di un futuro migliore? I lettori potranno scoprirlo mentre questa storia racconta la sua vita, la sua istruzione, la sua carriera e molto altro ancora. Un lettore commenta: "È una bella storia, l'ho trovata molto stimolante ed edificante. Che contrasto tra le nostre vite, quella dell'autore e la mia, e da adulta riesco a capire molto meglio la mia posizione di privilegio. Incoraggio i miei studenti a leggere Moodie's Boy perché hanno bisogno di capire come vive la maggior parte delle persone nel mondo". Un altro dice: "Questo libro mi ha aiutato a capire meglio com'era la vita in Rhodesia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643769868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo di Moodie: Crescere in Africa - Moodie's Boy: Growing Up in Africa
È stata una benedizione essere il ragazzo di Moodie. Sì, essere...
Il ragazzo di Moodie: Crescere in Africa - Moodie's Boy: Growing Up in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)