Il ragazzo di Clearwater: Libro 1

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il ragazzo di Clearwater: Libro 1 (Pei-Yun Yu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel racconta la straziante storia vera di un uomo cresciuto durante il Terrore Bianco di Taiwan e l'impatto della colonizzazione giapponese, esplorando i temi della famiglia, della cultura e della resilienza in mezzo alle turbolenze politiche. Il libro è corredato da splendide illustrazioni e fornisce informazioni sulla storia di Taiwan.

Vantaggi:

La narrazione emotiva e potente, l'arte evocativa, la rappresentazione culturale e storica informativa, i personaggi coinvolgenti, ben illustrati, offrono una prospettiva unica sulla storia di Taiwan e catturano la resilienza degli individui durante l'oppressione.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è stato difficile seguire i pensieri interiori dei personaggi e, a volte, tenere traccia dei nomi è stato fonte di confusione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy from Clearwater: Book 1

Contenuto del libro:

Un'incredibile storia vera in forma di graphic novel che mette a nudo la storia tormentata e trionfale di Taiwan, un'isola rivendicata e contesa da molti Paesi, attraverso la storia di un uomo che ha vissuto i suoi momenti più turbolenti.

★ "Un tributo esemplare a un eroe straordinario. Gli stupendi risultati raggiunti sono molteplici: un successo letterario sinergico, un resoconto storico della Taiwan del ventesimo secolo, il notevole resoconto della vita di un ragazzo e un trionfo della traduzione." --Booklist (stellato)

Tsai Kun-lin, un ragazzo comune nato a Qingshui, racconta un'infanzia spensierata nonostante l'occupazione giapponese: cresce felicemente con la compagnia delle filastrocche e dei libri illustrati di Qingshui Street. Con l'arrivo della guerra, i ricordi di Tsai si spostano sulle parate militari, sui raid aerei e sull'osservazione degli altri che devono affrontare l'arruolamento nell'esercito. Sembra che nessuno possa sfuggire. Dopo la guerra, l'adolescente amante dei libri si sforza di imparare il mandarino e crede di essersi finalmente avviato verso un futuro confortevole; ma non sa che una nube oscura lo attende.

Seconda parte: Taiwan, anni '50. Al secondo anno della Taichung First Senior High School, Tsai viene arrestato solo per essersi unito a un club del libro e successivamente torturato, privato dei diritti civili e inviato sull'Isola Verde per "riformarsi". Fino al suo rilascio, nel settembre 1960, Tsai, vittima dell'epoca del Terrore Bianco, trascorre dieci anni della sua giovinezza in prigione con un'accusa ingiusta. Ma è pronto ad abbracciare la libertà.

Scoprite la prima e la seconda parte della serie di graphic novel che ha conquistato Taiwan - la terza e la quarta parte arriveranno a maggio 2024.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646142804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo di Clearwater: Libro 1 - The Boy from Clearwater: Book 1
Un'incredibile storia vera in forma di graphic novel che mette a nudo la storia tormentata e...
Il ragazzo di Clearwater: Libro 1 - The Boy from Clearwater: Book 1
Il ragazzo di Clearwater: Libro 1 - The Boy from Clearwater: Book 1
Un'incredibile storia vera in forma di graphic novel che mette a nudo la storia tormentata e...
Il ragazzo di Clearwater: Libro 1 - The Boy from Clearwater: Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)