Il ragazzo delle schede elettorali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ragazzo delle schede elettorali (Larry Mellman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Ballot Boy è un avvincente romanzo storico ambientato nella Venezia del XIV secolo, che segue il percorso di crescita di un giovane ragazzo di nome Nicco tra intrighi politici e lotte personali. I lettori ne hanno apprezzato le ricche descrizioni, la profondità della ricerca e i personaggi ben sviluppati, che lo rendono allo stesso tempo istruttivo ed emozionante.

Vantaggi:

Una narrazione ben fatta con una trama ricca di suspense, una caratterizzazione ricca, una ricerca storica dettagliata e una prosa coinvolgente. Molti recensori si sono lasciati coinvolgere dalle ambientazioni e dalle profondità emotive dei personaggi, trovando il libro veloce e difficile da mettere giù. È anche una lettura illuminante su un periodo storico complesso ed è considerata una brillante opera di narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la quantità di dettagli storici e alcuni potrebbero non apprezzare la narrativa storica. Non ci sono commenti critici di rilievo nelle recensioni, ma una potenziale preoccupazione potrebbe essere l'attesa di un seguito, dato che molti sono desiderosi di ulteriori contenuti dopo la conclusione della storia.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ballot Boy

Contenuto del libro:

Venezia, 1368.

La guerra è alle porte e la morte del vecchio doge mette in gioco il destino della Repubblica. Il quattordicenne Nico, un monello di strada della parrocchia veneziana più povera, viene scelto a caso per contare i voti nell'imminente elezione del nuovo capo. Sradicato dalla sua vecchia vita e trapiantato nel palazzo del doge, Nico diventa un estraneo alienato alla mercé di nobili intriganti.

Andrea Contarini, sessantesimo doge di Venezia, desidera il trono ducale meno di quanto Nico desideri essere un ballottaggio. Entrambi camminano su un filo d'oro tra tradimenti e inganni. Quando assiste al rogo di un impiegato di corte perché gay, Nico si dispera. La sua attrazione romantica per gli uomini è potente quanto la sua paura della morte ardente e di un'eternità all'inferno.

Approfittando della difficile transizione a Palazzo Ducale, l'ostile duca d'Austria spinge Trieste a ribellarsi al dominio veneziano, mettendo a rischio la sua padronanza dell'Adriatico. I nobili veneziani si dividono, intrappolando il doge tra i falchi che vogliono la guerra e i ricchi mercanti che desiderano la pace. Con la sua stessa vita in gioco, Andrea Contarini sceglie di attaccare con decisione e di chiudere rapidamente la crisi, ma il suo piano viene sabotato. Fidandosi solo del ragazzo al suo fianco, Contarini invia Nico a Trieste per essere i suoi occhi e le sue orecchie. Mentre i comandanti veneziani litigano sulle tattiche, Nico si innamora di Astolfo, il giovane e carismatico signore di Castel Moccò, un alleato indispensabile ma inaffidabile.

Nico tornerà a Venezia da eroe celebrato? Oppure sarà per sempre perseguitato, tormentato dai sensi di colpa e nasconderà ancora il suo segreto più profondo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648904684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo delle schede elettorali - The Ballot Boy
Venezia, 1368.La guerra è alle porte e la morte del vecchio doge mette in gioco il destino della Repubblica. Il...
Il ragazzo delle schede elettorali - The Ballot Boy
L'uomo dagli occhi di zaffiro - The Man With Sapphire Eyes
In questo emozionante sequel, il disastro minaccia Nico, tirapiedi del doge, mentre la vicina Padova...
L'uomo dagli occhi di zaffiro - The Man With Sapphire Eyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)