Il ragazzo della corda: Una vita di arrampicata dallo Yorkshire allo Yosemite

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il ragazzo della corda: Una vita di arrampicata dallo Yorkshire allo Yosemite (Dennis Gray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori lo apprezzano come regalo personale e come autentica narrazione dell'arrampicata, mentre altri ritengono che manchi della profondità emotiva necessaria per coinvolgere pienamente i lettori.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto accurato dell'arrampicata all'epoca ed è apprezzato come un regalo premuroso, soprattutto tra gli scalatori e gli abitanti dello Yorkshire.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di onestà e profondità emotiva, risultando sterile e turgido. Non esplora gli aspetti psicologici dell'arrampicata e le esperienze personali dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rope Boy: A Life of Climbing from Yorkshire to Yosemite

Contenuto del libro:

Rope Boy" è la storia di Dennis Gray, un ragazzo di Leeds che assaggia per la prima volta la roccia all'età di undici anni e diventa una figura di spicco nella scena dell'arrampicata britannica per decenni.

La carriera di Gray inizia con i "Bradford Lads", arrampicando nello Yorkshire, in Scozia e in Galles, esplorando falesie classiche come Clogwyn Du'r Arddu, avventurandosi timidamente in un nuovo entusiasmante gioco, ispirato dal pioniere Arthur Dolphin. Proprio mentre la scena si sviluppava rapidamente negli anni Cinquanta, anche il desiderio di Gray di arrampicare si fece presto strada con le leggende di Rock and Ice Joe Brown, Don Whillans e Nat Allen, tra gli altri, realizzando prime ascensioni come North Crag Eliminate su Castle Rock nel Lake District e Grond su Dinas Cromlech in Galles.

Gli obiettivi più grandi si facevano desiderare e Gray intraprese diverse spedizioni sulle Alpi, sull'Himalaya, sulle Ande e in America, realizzando numerose prime ascensioni lungo il percorso, tra cui la cresta nord dell'Alpamayo nella Cordillera Blanca del Perù e il Mukar Beh nella valle del Kulu in India.

Rope Boy" racconta momenti di frustrazione, avventura e successo, e gli amici divertenti e temerari con cui Gray ha condiviso le sue esperienze. La trasformazione di Dennis Gray da ragazzo di cordata a capo spedizione è un racconto stimolante e incoraggiante del viaggio di un ragazzo verso l'età adulta attraverso un mondo di roccia, neve e ghiaccio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911342229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo della corda: Una vita di arrampicata dallo Yorkshire allo Yosemite - Rope Boy: A Life of...
Rope Boy" è la storia di Dennis Gray, un ragazzo...
Il ragazzo della corda: Una vita di arrampicata dallo Yorkshire allo Yosemite - Rope Boy: A Life of Climbing from Yorkshire to Yosemite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)