Il ragazzo che vede

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ragazzo che vede (Terence Winch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Seeing Eye Boy è un romanzo di formazione ambientato nel Bronx irlandese degli anni Cinquanta. Esplora i temi dell'adolescenza, dell'accettazione e delle complessità della crescita, fornendo al contempo una vivida rappresentazione della vita in un quartiere di immigrati. Il libro è descritto come coinvolgente sia per i lettori giovani che per quelli adulti, pieno di umorismo, musica e senso di nostalgia.

Vantaggi:

Ben scritto e piacevole, cattura l'essenza della giovinezza e della crescita, temi relazionabili per gli adolescenti, nostalgici per gli adulti, contiene ricchi dettagli della cultura irlandese-americana ed è accessibile grazie alla brevità dei capitoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'ambientazione e i riferimenti culturali poco familiari o meno rilevanti se non hanno a che fare con l'esperienza del Bronx degli anni Cinquanta.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeing-Eye Boy

Contenuto del libro:

Il primo romanzo del poeta e musicista Terence Winch, vincitore dell'American Book Award e del Columbia Book Award, fa rivivere il mondo degli immigrati irlandesi nell'America urbana del XX secolo. La storia vivida e avvincente di Matt Coffey, dodicenne che sta per compiere tredici anni, offre uno sguardo interno su un universo perduto in cui due culture, quella irlandese e quella americana, si fondevano nel nuovo mondo.

È l'autunno del 1957 e il mondo di Matt è in subbuglio. Ha acquisito un nuovo nemico di nome Bull Burke, ha iniziato a prendersi cura di un cieco del quartiere (che si scopre aver fatto parte della resistenza agli inglesi durante i problemi irlandesi nel vecchio paese) e del suo terrificante cane, e sta provando i brividi del primo amore. Inoltre, deve affrontare la minaccia di invasione del suo quartiere da parte della banda più cattiva del Bronx, i temuti Fordham Baldies.

Il modo in cui si orienta nel campo minato della prima adolescenza e ciò che impara sull'amore e sulla vita sono al centro di Seeing-Eye Boy. La vivida narrazione mostra adulti immigrati che interagiscono con i loro figli e figlie di prima generazione, mentre la musica irlandese e quella rock coesistono in modo scomodo mentre gli irlandesi diventano irlandesi americani.

Matt e i suoi amici affrontano i membri di una gang che usano le catene delle biciclette come armi, mentre tutti ballano intorno agli sforzi dei poliziotti irlandesi per mantenere il Bronx al sicuro dalla violenza. L'emozionante climax coinvolge gavettoni, voci misteriose nella testa di Matt, petardi, amicizie agguerrite, un drammatico salvataggio, uno spaventoso incidente e l'inquietante suono delle cornamuse.

Come dice lo scrittore Michael Lally, "Seeing-Eye Boy è la storia liricamente precisa e definitiva di cosa significhi essere un adolescente intelligente e sensibile ovunque e in qualsiasi momento".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999007716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo che vede - Seeing-Eye Boy
Il primo romanzo del poeta e musicista Terence Winch, vincitore dell'American Book Award e del Columbia Book Award, fa rivivere il...
Il ragazzo che vede - Seeing-Eye Boy
Quella nave è salpata: Poesie - That Ship Has Sailed: Poems
That Ship Has Sailed sintetizza il serio e il comico per affrontare il sesso, l'amore, la...
Quella nave è salpata: Poesie - That Ship Has Sailed: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)