Il ragazzo che sparò allo sceriffo: La redenzione di Herbert Niccolls Jr.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ragazzo che sparò allo sceriffo: La redenzione di Herbert Niccolls Jr. (Nancy Bartley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente e ben studiato sulle lotte storiche della giustizia minorile e sull'impatto degli abusi sui minori. Presenta un caso specifico che illustra questi temi, favorendo una profonda riflessione sulla natura della colpa e della riabilitazione per i giovani delinquenti. Sebbene la narrazione sia coinvolgente ed educativa, alcuni lettori hanno ritenuto che a volte fosse lenta o che mancassero alcune interviste che avrebbero potuto arricchire la storia.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, approfondimenti storici, solleva importanti interrogativi sociali, forte sviluppo dei personaggi ed evoca riflessioni sulla giustizia minorile e sul benessere dei bambini.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato lento, con dettagli eccessivi in alcune parti, e hanno criticato la mancanza di interviste a figure chiave sopravvissute.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy Who Shot the Sheriff: The Redemption of Herbert Niccolls Jr.

Contenuto del libro:

Nel 1931, un ragazzino di 12 anni sparò e uccise lo sceriffo di Asotin, Washington. L'incidente sconvolse la piccola città e una folla minacciò di impiccarlo. Sia il crimine che l'eventuale condanna all'ergastolo di Herbert Niccolls nel penitenziario dello Stato di Washington a Walla Walla attirarono l'attenzione nazionale, per poi essere sepolti negli archivi locali.

La giornalista Nancy Bartley ha condotto ricerche approfondite per costruire una narrazione avvincente degli eventi e dei personaggi che rendono questo episodio unico nella storia della giustizia penale degli Stati Uniti. Niccolls divenne una causa per padre Flanagan della Boys Town, che si mise in onda implorando gli ascoltatori di scrivere al governatore Hartley per conto del ragazzo. L'aspra campagna mise Hartley in una luce così negativa che perse la sua candidatura per la rielezione. Sotto un nuovo direttore progressista, Niccolls prosperò in prigione. Detenuti come il medico Peter Miller e l'agente letterario James Ashe divennero suoi tutori, scoprendo che Niccolls aveva un insaziabile appetito per la conoscenza. Durante la mortale rivolta carceraria del 1934 a Walla Walla, alcuni detenuti lo tennero al riparo.

Niccolls fu finalmente rilasciato dal carcere all'età di vent'anni. Andò a lavorare alla 20th Century Fox di Hollywood, dove mantenne il suo segreto per il resto della sua lunga vita. The Boy Who Shot the Sheriff esplora questa storia poco conosciuta del destino di un ragazzo nel sistema giudiziario minorile durante gli anni più sanguinosi dei penitenziari della nazione.

Guarda il trailer: http: //www.youtube.com/watch? v=jRKFFQDgW20&list=Uge4MONgLFncQ1w1C_BnHcw&index=6&feature=plcp.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295997087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo che sparò allo sceriffo: La redenzione di Herbert Niccolls Jr. - The Boy Who Shot the...
Nel 1931, un ragazzino di 12 anni sparò e uccise...
Il ragazzo che sparò allo sceriffo: La redenzione di Herbert Niccolls Jr. - The Boy Who Shot the Sheriff: The Redemption of Herbert Niccolls Jr.
Il ragazzo che sparò allo sceriffo: La redenzione di Herbert Niccolls Jr. - The Boy Who Shot the...
Nel 1931, un ragazzino di 12 anni sparò e uccise...
Il ragazzo che sparò allo sceriffo: La redenzione di Herbert Niccolls Jr. - The Boy Who Shot the Sheriff: The Redemption of Herbert Niccolls Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)