Il ragazzo che saltò giù dal treno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il ragazzo che saltò giù dal treno (Malka Adler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il ragazzo che saltò giù dal treno” presenta un'introduzione dolce e toccante all'Olocausto per i bambini, raccontando la vera storia di Itzhak, un giovane ebreo in Ungheria durante la Seconda Guerra Mondiale. L'obiettivo è quello di educare i giovani lettori agli eventi storici senza sopraffarli, bilanciando l'argomento serio con una narrazione e illustrazioni accessibili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e informativo, e presenta una storia vera dell'Olocausto in modo adatto ai bambini. Bilancia efficacemente l'argomento delicato con una narrazione tenera che promuove l'empatia e la comprensione. Molti lettori ne apprezzano il valore educativo, l'introduzione delicata a temi pesanti e la necessità di ricordare la storia. Anche le illustrazioni sono state apprezzate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia disarticolata e hanno ritenuto che non fornisse una panoramica completa degli eventi dell'Olocausto. Alcuni recensori sono stati sorpresi di scoprire che si tratta di un libro per bambini e hanno notato che potrebbe rattristare alcuni per la condivisione generazionale di una storia così traumatica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy Who Jumped off the Train

Contenuto del libro:

Questa splendida interpretazione illustrata dell'acclamato I fratelli di Auschwitz di Malka Adler è una rivisitazione a misura di bambino di una delle storie più importanti della storia, appositamente adattata per i giovani lettori.

Itzhak è un giovane adolescente ungherese quando un giorno i nazisti irrompono nella sua casa e costringono lui e la sua famiglia a lasciare tutto e a salire su un treno per un campo di concentramento. Quando Itzhak viene separato da tutta la sua famiglia, si sente spaventato e solo.

Senza nessuno con cui parlare e nessuno che si prenda cura di lui, Itzhak sa che dovrà essere forte - e molto coraggioso - per sopravvivere alla guerra e riunirsi alla sua famiglia. Ma può farcela da solo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789655752847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli di Auschwitz - The Brothers of Auschwitz
Uno straordinario romanzo di speranza e di dolore, la storia di una famiglia separata dall'Olocausto e del suo...
I fratelli di Auschwitz - The Brothers of Auschwitz
Il ragazzo che saltò giù dal treno - The Boy Who Jumped off the Train
Questa splendida interpretazione illustrata dell'acclamato I fratelli di...
Il ragazzo che saltò giù dal treno - The Boy Who Jumped off the Train

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)