Il ragazzo che giocava con la fusione: Scienza estrema, genitorialità estrema e come creare una stella

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ragazzo che giocava con la fusione: Scienza estrema, genitorialità estrema e come creare una stella (Tom Clynes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'incredibile storia vera di Taylor Wilson, un giovane inventore dotato che ha creato un reattore a fusione nucleare nel suo garage a soli 14 anni. Esplora i temi della genitorialità estrema, le sfide della crescita di bambini dotati e l'intersezione tra scienza e istruzione. Mescolando umorismo e prospettive professionali, il libro funge sia da biografia ispiratrice sia da guida per coltivare il talento dei giovani.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con un ritmo veloce e un umorismo che rende accessibili concetti scientifici complessi. I lettori ne apprezzano la natura ispiratrice, la narrazione dettagliata e le intuizioni sulla genitorialità dei bambini dotati. La narrazione combinata di scienza, biografia e consigli per i genitori è molto apprezzata, in quanto incoraggia le giovani menti e favorisce la curiosità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni scientifiche eccessivamente intricate e poco coinvolgenti o difficili da seguire. Alcune critiche hanno menzionato la necessità di una sincronizzazione tra l'audiolibro e il testo, e c'è la sensazione che il libro avrebbe potuto esplorare più a fondo alcuni aspetti del viaggio di Taylor.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy Who Played with Fusion: Extreme Science, Extreme Parenting, and How to Make a Star

Contenuto del libro:

2016 PEN/E. O. Wilson Literary Science Writing Award finalista.

"La storia incredibile di un ragazzo incredibile... Il mondo che ci si apre attraverso la sua storia è allo stesso tempo affascinante e leggermente terrificante... ma in senso positivo. Non riuscirete a staccarvi da questo racconto". -- Elizabeth Gilbert, autrice di Mangia, prega, ama.

"Immaginate se il ragazzino dei cartoni animati Jimmy Neutron fosse reale e avesse un'idea con MacGyver e se la sua adolescenza fosse raccontata come un divertente romanzo di formazione su prodigi americani e reattori nucleari fai-da-te: ecco, questo è il libro." --Jack Hitt, autore di "Un gruppo di dilettanti".

All'età di nove anni, Taylor Wilson aveva imparato la scienza della propulsione dei razzi. A undici anni, la diagnosi di cancro della nonna lo ispirò a studiare nuovi modi per produrre isotopi medici. A quattordici anni Wilson aveva costruito un reattore da 500 milioni di gradi, diventando la persona più giovane della storia a realizzare la fusione nucleare. Come ha fatto una persona così giovane a raggiungere risultati così importanti e cosa può insegnare la storia di Wilson ai genitori e agli insegnanti su come sostenere i ragazzi che ottengono grandi risultati?

In Il ragazzo che giocava con la fusione, il giornalista scientifico Tom Clynes racconta lo straordinario viaggio di Taylor: dalla sua casa in Arkansas, a una scuola superiore pubblica unica nel suo genere, riservata alle superstar accademiche, fino al presente, quando Wilson progetta dispositivi per impedire ai terroristi di trasportare materiale radioattivo e ispira una nuova generazione ad affrontare le sfide della scienza.

Clynes ci guida in un viaggio avvincente ai confini della scienza e della genitorialità. Il ragazzo che giocava con la fusione è un'affascinante esplorazione del "talento" e di tutte le sue conseguenze." --Paul Greenberg, autore di Four Fish e American Catch.

"Un contributo essenziale alla comprensione delle più importanti questioni di fondo sullo sviluppo del talento, della creatività e dell'intelligenza". -- Psychology Today

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544705029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo che giocava con la fusione: Scienza estrema, genitorialità estrema e come creare una...
2016 PEN/E. O. Wilson Literary Science Writing...
Il ragazzo che giocava con la fusione: Scienza estrema, genitorialità estrema e come creare una stella - The Boy Who Played with Fusion: Extreme Science, Extreme Parenting, and How to Make a Star
Il ragazzo che giocava con la fusione - Scienza estrema, genitorialità estrema e come creare una...
All'età di nove anni, Taylor aveva imparato la...
Il ragazzo che giocava con la fusione - Scienza estrema, genitorialità estrema e come creare una stella - Boy Who Played with Fusion - Extreme Science, Extreme Parenting and How to Make a Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)