Il ragazzo arabo consegnato: Un palestinese-americano diventa maggiorenne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ragazzo arabo consegnato: Un palestinese-americano diventa maggiorenne (Aziz Zarou Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Arab Boy Delivered è un romanzo di formazione di Paul Zarou che esplora la vita di Michael Haddad, un adolescente figlio di immigrati palestinesi nella New York degli anni Sessanta. Il libro approfondisce i temi dell'identità, della razza e dell'esperienza degli immigrati in un'epoca tumultuosa, ritraendo personaggi ricchi e spunti culturali che risuonano con le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Ben scritto, con una bella prosa, personaggi ricchi e vividi e un'esplorazione coinvolgente di temi rilevanti come l'identità e l'esperienza americana. Combina efficacemente narrazioni personali e politiche e offre uno sguardo approfondito sugli anni Sessanta, rendendolo una lettura stimolante e divertente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati individuati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico degli anni Sessanta meno relazionabile se non hanno un legame personale con quell'epoca.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arab Boy Delivered: A Palestinian-American Comes of Age

Contenuto del libro:

Mentre Michael attraversa il suo quartiere popolare consegnando la spesa, entra nelle case e nelle vite dei suoi clienti. Si confronta con la violenza dei teppisti locali nel cortile della scuola e all'angolo della strada. Con la guerra arabo-israeliana del 1967 ancora fresca nella memoria pubblica, si fa passare per greco o italiano e non trova mai il coraggio di spiegare esattamente chi è o da dove vengono i suoi genitori.

Michael soppesa i suoi obblighi nei confronti della sua stretta famiglia e vede davanti a sé una vita di ambizioni limitate. Poi si innamora di una studentessa radicale, tornata nel quartiere dopo due anni di università. Lei insegna a Michael il sesso, l'amore, l'obbligo di protestare contro le ingiustizie. La sua vita viene sconvolta dall'uccisione di Martin Luther King Jr e dalla morte, due mesi dopo, di Bobby Kennedy. La sua ragazza gli apre gli occhi sulla lotta nazionale in corso per mettere alla prova gli ideali nazionali contro la crescente diversità dell'America.

Michael è in lutto con una madre il cui unico figlio è morto nella guerra del Vietnam e viene accolto dalla prima coppia di neri che si trasferisce nel quartiere. Le persone che incontra lo plasmano. La sua mente è un pot-pourri di esperienze: odio, gentilezza, il suo stesso risveglio sessuale. Michael lotta per capire chi sta diventando questo figlio doveroso di una famiglia di immigrati in un mondo moderno che sta emergendo rapidamente, incarnato dalla grande, sfacciata e odiosa città sull'altra sponda dell'East River.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951082291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo arabo consegnato - Arab Boy Delivered
Michael Haddad, figlio adolescente di immigrati palestinesi, è cresciuto durante i tumultuosi anni Sessanta nel negozio di...
Il ragazzo arabo consegnato - Arab Boy Delivered
Il ragazzo arabo consegnato: Un palestinese-americano diventa maggiorenne - Arab Boy Delivered: A...
Mentre Michael attraversa il suo quartiere...
Il ragazzo arabo consegnato: Un palestinese-americano diventa maggiorenne - Arab Boy Delivered: A Palestinian-American Comes of Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)