Il ragazzo

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il ragazzo (Marcus Malte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione splendidamente presentata del viaggio di un bambino muto e selvaggio dai boschi alla società, ricca di linguaggio e di profondità emotiva. La narrazione segue il suo sviluppo nell'arco di trent'anni, toccando i temi della fiducia, dell'amore e dell'impatto della guerra.

Vantaggi:

La presentazione fisica del libro è esteticamente gradevole, con una carta spessa e ruvida. La storia è avvincente e presenta un linguaggio poetico e sorprendente. Lo sviluppo del personaggio è profondo, in quanto il protagonista impara a destreggiarsi nella società e nelle relazioni. Anche la traduzione è molto apprezzata, in quanto mantiene la bellezza della scrittura originale.

Svantaggi:

La storia può essere un po' troppo lunga, con alcuni passaggi che possono far perdere l'attenzione ai lettori. Alcune sezioni esplicite potrebbero non essere gradite a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Boy

Contenuto del libro:

Vincitore del prestigioso Prix Femina, Il ragazzo è un romanzo storico ampio e avvincente che segue un bambino quasi selvaggio della campagna francese mentre entra in società e si immerge nei torridi eventi della prima metà del XX secolo.

Il ragazzo non parla. Il ragazzo non ha un nome. Il ragazzo, cresciuto semiselvatico nelle foreste del sud della Francia, si incammina da solo verso la natura selvaggia e il mondo esterno. Senza esperienza di altre persone, a parte sua madre, il ragazzo deve imparare cosa significa essere umano, esistere tra la gente e vivere al di là della semplice sopravvivenza.

Mentre questo bambino selvaggio e ingenuo cerca di unirsi alla civiltà, incontra terremoti e incidenti d'auto, orchi e artisti e, infine, un amore totalizzante e una guerra ineluttabile. Le sue avventure lo portano in giro per il mondo e attraverso la storia in un viaggio ipnotico, ricco di personaggi indimenticabili. Un villaggio di contadini teme che sia un lupo mannaro, ma alla fine lo crescono come uno di loro. Un artista del circo, che ha girato il mondo come spettacolo secondario, introduce il ragazzo all'arte dello spettacolo e all'igiene. Un incontro casuale con una donna anziana lo espone alla musica e ai piaceri sensuali della vita. Il ragazzo diventa una guida la cui innocenza mette a nudo la meraviglia, la brutalità, l'assurdità e la magia della società.

Iniziando nel 1908 e attraversando tre decenni, Il ragazzo è un'esplorazione emotivamente e storicamente ricca della famiglia, della passione e della guerra da parte di uno degli autori francesi più acclamati e venduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632061713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo - The Boy
Vincitore del prestigioso Prix Femina, Il ragazzo è un romanzo storico ampio e avvincente che segue un bambino quasi selvaggio della campagna francese mentre entra...
Il ragazzo - The Boy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)