Il radicalismo sociale nella letteratura urdu - Uno studio delle questioni e dei problemi di genere, 1930-1960

Il radicalismo sociale nella letteratura urdu - Uno studio delle questioni e dei problemi di genere, 1930-1960 (Rajwanth Mann)

Titolo originale:

Social Radicalism in Urdu Literature - A Study of Gender Issues and Problems, 1930-1960

Contenuto del libro:

La storia e la letteratura cercano entrambe di riflettere la verità in modi diversi e di contribuire a una migliore comprensione della società.

La diffusione di idee nuove e radicali all'inizio del XX secolo fu il risultato della depressione economica tra la prima e la seconda guerra mondiale, della rinascita del nazionalismo diffuso e dell'impatto del marxismo, ecc. In India, la tendenza progressista iniziò nel 1932, quando giovani scrittori come Sajjad Zaheer, Rashid Jahan, Ahmad Ali e Mehmuduzzafar, insoddisfatti delle blande riforme e dello stato moribondo della letteratura urdu, pubblicarono un'elettrizzante antologia di dieci racconti intitolata Angare.

La pubblicazione ridicolizzava apertamente gli atteggiamenti religiosi e tradizionali obsoleti, soprattutto nei confronti delle donne, e portò alla formazione della Progressive Writers Association (PWA) nel 1936 a Lucknow. La PWA influenzò poeti e scrittori e ottenne il sostegno e la simpatia di Iqbal, Rabindranath Tagore e Jawaharlal Nehru.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788173048906
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Study of Gender Issues and Problems, 1930-1960
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il radicalismo sociale nella letteratura urdu - Uno studio delle questioni e dei problemi di genere,...
La storia e la letteratura cercano entrambe di...
Il radicalismo sociale nella letteratura urdu - Uno studio delle questioni e dei problemi di genere, 1930-1960 - Social Radicalism in Urdu Literature - A Study of Gender Issues and Problems, 1930-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)