Il radicale Hamilton: Lezioni di economia da un fondatore incompreso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il radicale Hamilton: Lezioni di economia da un fondatore incompreso (Christian Parenti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Radical Hamilton” di Christian Parenti ne sottolineano la narrazione avvincente e l'analisi approfondita dell'impatto di Alexander Hamilton sull'economia e sulla politica degli Stati Uniti. Il libro viene lodato per la sua scrittura concisa, la prospettiva revisionista e il contesto storico, che lo rendono una lettura preziosa per chi cerca di capire il ruolo di Hamilton nella storia americana. Tuttavia, alcuni recensori notano che il libro, pur essendo persuasivo, potrebbe non convincere pienamente gli scettici delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Scrittura concisa, narrazione avvincente, interpretazione revisionista che presenta Hamilton sotto una nuova luce, contesto storico ben fondato, preziose intuizioni sull'economia dei primi anni degli Stati Uniti e una buona fonte di riferimenti utili.

Svantaggi:

Alcune argomentazioni potrebbero non convincere pienamente tutti i lettori; il libro è definito persuasivo ma non necessariamente conclusivo, e potrebbe esserci un pregiudizio verso l'interpretazione di Hamilton data da Parenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical Hamilton: Economic Lessons from a Misunderstood Founder

Contenuto del libro:

Una storia e una biografia politica audace e revisionista del polarizzante Padre Fondatore Alexander Hamilton, che ridisegna la fondazione degli Stati Uniti e la storia del capitalismo.

Raccontando la storia del radicale Alexander Hamilton, Parenti riscrive la storia degli inizi dell'America e la storia economica globale in senso lato. Per gran parte del XX secolo, Hamilton - talvolta visto come il cattivo ragazzo dei padri fondatori o ritratto come il santo patrono dei banchieri - era fuori moda. Al contrario, il suo rivale Thomas Jefferson, il democratico patrizio e proprietario di schiavi che temeva la prevaricazione del governo, era considerato da tutti. Recentemente, però, Hamilton è tornato ad essere un soggetto di serio interesse.

Era un mix contraddittorio: un soldato duro, un austero stacanovista, un burocrate esigente, ma anche un libertino sessuale e un romantico ossessionato dalla gloria con tendenze suicide. Come sostiene Parenti, non abbiamo ancora apprezzato appieno Hamilton come architetto primario del capitalismo americano e dello Stato sviluppista. Esplorando la sua vita e il suo lavoro, Parenti riscopre questo fanfarone come pensatore politico e costruttore di istituzioni all'avanguardia. In questo vivido ritratto storico, Hamilton emerge come una figura storica di singolare importanza: un pensatore e un politico che ha gettato le basi per l'ascesa dell'America alla supremazia globale - nel bene e nel male.

Ampio, accuratamente studiato e scritto con forza”.

-Alan Taylor, autore di L'educazione di Thomas Jefferson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786633927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il radicale Hamilton: Lezioni di economia da un fondatore incompreso - Radical Hamilton: Economic...
Una storia e una biografia politica audace e...
Il radicale Hamilton: Lezioni di economia da un fondatore incompreso - Radical Hamilton: Economic Lessons from a Misunderstood Founder
Il tropico del caos: Il cambiamento climatico e la nuova geografia della violenza - Tropic of Chaos:...
Dall'Africa all'Asia e all'America Latina, è...
Il tropico del caos: Il cambiamento climatico e la nuova geografia della violenza - Tropic of Chaos: Climate Change and the New Geography of Violence
La gabbia morbida: La sorveglianza in America, dalla schiavitù alla guerra al terrorismo - The Soft...
In una giornata tipica, si può fare una chiamata...
La gabbia morbida: La sorveglianza in America, dalla schiavitù alla guerra al terrorismo - The Soft Cage: Surveillance in America, from Slavery to the War on Terror
Lockdown America: Polizia e prigioni nell'era della crisi - Lockdown America: Police and Prisons in...
Perché la giustizia penale è così centrale nella...
Lockdown America: Polizia e prigioni nell'era della crisi - Lockdown America: Police and Prisons in the Age of Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)