Il racket degli scippi: L'epidemia di rapimenti che terrorizzò l'America degli anni Trenta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il racket degli scippi: L'epidemia di rapimenti che terrorizzò l'America degli anni Trenta (Carolyn Cox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo dettagliato sull'epoca dei rapimenti degli anni Trenta, concentrandosi in particolare sul famoso rapimento di Lindbergh e sull'ascesa dell'FBI. È ben studiato e offre un mix di narrazione storica e analisi legale.

Vantaggi:

Ben studiato, scrittura accattivante, spiegazioni chiare, narrazione ricca di suspense, fornisce approfondimenti sul caso Lindbergh e sul ruolo di J. Edgar Hoover, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere lette come un libro di testo, il che potrebbe rallentare l'interesse del lettore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Snatch Racket: The Kidnapping Epidemic That Terrorized 1930s America

Contenuto del libro:

Anche se il rapimento del bambino dell'aviatore Charles Lindbergh nel 1932 fece scalpore in tutto il mondo, fu solo uno dei circa tremila rapimenti con riscatto avvenuti negli Stati Uniti in quell'anno. L'epidemia colpì l'America durante la Grande Depressione e gli ultimi giorni del Proibizionismo, quando le bande criminali trasformarono il rapimento in un “racket degli scippi” altamente redditizio.

Le famiglie ricche e le celebrità acquistavano assicurazioni contro i rapimenti, assumevano autisti e guardie del corpo armate e portavano con sé pistole cariche. Alcuni mandavano i loro figli a scuola o in un campo estivo in Europa per metterli al riparo. I “recenti rapimenti in America” erano una rubrica regolare del New York Times, mentre la rivista Time includeva i rapimenti nella sua lista settimanale di nascite, morti e altre pietre miliari degne di nota.

Il racket dei rapimenti è la storia di un'epidemia di criminalità che spaventò a tal punto le famiglie da minare la fiducia nelle forze dell'ordine e nel governo in generale. In risposta, il presidente Franklin D. Roosevelt intraprese una guerra di tre anni contro i rapitori, con J. Edgar Hoover e i suoi G-men (da poco abilitati a portare armi e ad effettuare arresti) in prima linea. Questa prima guerra degli Stati Uniti contro il terrorismo rivoluzionò e modernizzò l'applicazione della legge negli Stati Uniti, ampliando drasticamente i poteri del governo federale nella lotta non solo contro i rapimenti ma anche contro molti nuovi tipi di crimini interstatali.

Al centro della narrazione ci sono alcuni dei nomi più iconici del XX secolo: Rockefeller, Ford, Lindbergh, Roosevelt, Hoover, Capone, Schwarzkopf e Hearst, tutti coinvolti nella frenesia dei rapimenti. Il racket dei rapimenti è un resoconto avvincente di terrificanti rapimenti di cittadini importanti, di gangster che invadono le case con i mitra, delle lotte delle forze dell'ordine e del coraggio delle famiglie che fanno di tutto per riportare a casa i riscattati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640122031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racket degli scippi: L'epidemia di rapimenti che terrorizzò l'America degli anni Trenta - The...
Anche se il rapimento del bambino dell'aviatore...
Il racket degli scippi: L'epidemia di rapimenti che terrorizzò l'America degli anni Trenta - The Snatch Racket: The Kidnapping Epidemic That Terrorized 1930s America
La mia Bibbia e le mie preghiere - My Very Own Bible and Prayers
Una preziosa combinazione dell'amatissima Bibbia e del libro di preghiere che la accompagna.La...
La mia Bibbia e le mie preghiere - My Very Own Bible and Prayers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)