Il racconto di un canonico

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il racconto di un canonico (A. Schneider Marilyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il racconto di un canonico è un romanzo storico scritto in modo vivido che riporta in vita la storia di Pons de Baucio, un giovane canonico del XII secolo che ispirò un movimento verso il celibato e la vita comunitaria tra i suoi coetanei. Il libro è profondamente studiato, incorporando aspetti di storia dell'arte e il ricco contesto culturale della Francia medievale.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, la narrazione coinvolgente, ricca di personaggi colorati, illuminante su un periodo storico meno conosciuto, illustra magnificamente la storia del Chiostro di Saint-Trophime.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia e non essere interessati alla storia dell'arte o ai romanzi storici, il che potrebbe limitare il suo fascino più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Canon's Tale

Contenuto del libro:

Era un'epoca di fede. Gli uomini credevano. A pochi eletti, il Dio cristiano parlava direttamente ed esponeva i suoi desideri e i suoi ordini.

Ma a volte cambiava idea.

O forse i suoi messaggi non venivano compresi.

L'anno è il 1135, nella città di Arles, in quella che molto più tardi diventerà la Francia meridionale. Le incombenti guerre territoriali tra potenti famiglie minacciano di rompere le mura della città. Falsi profeti viaggiano di città in città predicando le loro eresie a folle impazienti. Cominciano a risuonare gli appelli per una seconda crociata per assicurarsi la Terra Santa. In mezzo a questo rumore, le orecchie di Pons de Baucio, giovane e devoto canonico della Cattedrale di Saint-Trophîme, sono ancora in sintonia con la piccola voce del suo Dio, che lo ha guidato fedelmente per tutta la vita.

Ma quando Dio affida a Pons il messaggio che lui e il suo capitolo devono abbracciare la vita apostolica adottando la Regola di Sant'Agostino - uno stile di vita che comporterà la rinuncia a mogli, amanti e famiglie, la rinuncia ai beni personali e la vita in comune - la proposta è tutt'altro che accolta con favore dai colleghi canonici di Pons.

Ricercatissimo e ricco di dettagli su persone, luoghi ed eventi storici reali, Il racconto di un canonico è la storia di come Pons, pur incontrando sfide e resistenze ad ogni passo, lavori con fervore e senza sosta per i successivi tre decenni per portare a termine la sua duplice missione: convincere i canonici che questa è la volontà di Dio e supervisionare la costruzione e l'arte del chiostro per rendere possibile la vita in comune. Nel frattempo, Pons deve combattere la sua guerra interna contro le forze della tentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525582486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racconto di un canonico - A Canon's Tale
Era un'epoca di fede. Gli uomini credevano. A pochi eletti, il Dio cristiano parlava direttamente ed esponeva i suoi desideri...
Il racconto di un canonico - A Canon's Tale
Il racconto di un canonico - A Canon's Tale
Era un'epoca di fede. Gli uomini credevano. A pochi eletti, il Dio cristiano parlava direttamente ed esponeva i suoi desideri...
Il racconto di un canonico - A Canon's Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)