Il racconto di Aypi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il racconto di Aypi (Ak Welsapar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione coinvolgente che cattura le prospettive e le emozioni dei suoi personaggi, fornendo una ricca esplorazione dei temi del bene contro il male e della tradizione contro la modernità. Tuttavia, la sua struttura è considerata un punto debole a causa dei lunghi dialoghi e di alcuni elementi ripetitivi.

Vantaggi:

Storia coinvolgente che cattura i pensieri e i sentimenti dei personaggi
temi forti del bene contro il male e della tradizione contro la modernità
ricco uso di metafore
fornisce una voce autentica degli abitanti del luogo.

Svantaggi:

Dialoghi lunghi che possono sembrare eccessivi; la struttura del libro può essere considerata debole a causa della ripetizione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tale of Aypi

Contenuto del libro:

Il racconto di Aypi segue il destino di un gruppo di pescatori turkmeni che vivono sulla costa del Mar Caspio. La paura di perdere la loro casa ancestrale incombe sull'intero villaggio. Questa ingiustizia viene fatta passare per un'iniziativa volontaria dei pescatori stessi, mentre le autorità dominanti tentano cinicamente di confiscare le loro terre. Un coraggioso pescatore del villaggio si alza per affrontarli e combatte per la sua riva natale, come risposta a un atto di crudeltà inflitto a una giovane donna indifesa secoli prima. Quest'anima ingiustamente giustiziata ritorna come fantasma in questo periodo travagliato per compiere una terribile vendetta sugli uomini del villaggio. Le relazioni tra i personaggi rispecchiano l'eterna opposizione tra le forze della natura, con l'intervento di forze mistiche che aumentano la tensione.

Ak Welsapar è nato nel 1956 nell'ex Repubblica Sovietica del Turkmenistan. Ha conseguito un master in giornalismo presso l'Università Statale Lomonosov di Mosca nel 1979. Nel 1987 Ak Welsapar è diventato membro dell'Associazione degli Scrittori Sovietici e nel 1989 ha conseguito un secondo Master in Teoria Letteraria presso l'Istituto Letterario Maxim Gorky.

Nel 1993, dopo aver trascorso un anno agli arresti domiciliari, è stato escluso dall'Associazione degli Scrittori in seguito alla pubblicazione di alcuni articoli d'inchiesta sui colossali problemi ecologici dell'Asia centrale, causati soprattutto dall'uso eccessivo di pesticidi necessari per la produzione di cotone. Le conseguenze sono state terribili e hanno portato addirittura al prosciugamento del Lago d'Aral. Il regime del Turkmenistan dichiarò Ak Welsapar "nemico pubblico" e le persecuzioni che dovette affrontare ricominciarono, con forza raddoppiata. Fu vietata la pubblicazione di opere scritte da lui, mentre i suoi libri pubblicati furono confiscati dalle librerie e dalle biblioteche per essere bruciati. Per evitare l'ingiusta detenzione e la persecuzione della sua famiglia, Ak Welsapar lasciò il Turkmenistan nel 1993. Dal 1994, insieme alla sua famiglia, risiede in Svezia, dove è membro dell'Associazione degli scrittori svedesi. Dal 1993 è anche membro onorario del PEN-Club internazionale. Ak Welsapar scrive in russo, turkmeno e svedese. Ak Welsapar ha pubblicato articoli su riviste e giornali come Literaturnaya Gazeta, Druzhba Narodov, Soviet Culture, The Washington Post e molti altri. È autore di oltre 20 libri, ma ha esordito come autore delle antologie poetiche Which of Us will Dive Deepest? (1982) e The First Drop (1983). Il suo romanzo The Melon Head (1984) è stato premiato in un concorso letterario nazionale turkmeno.

Nel 2012, l'Unione degli scrittori della Russia ha assegnato ad Ak Welsapar il premio letterario Sergei Yesenin. Nel 2014 ha ricevuto anche il premio Nikolai Gogol per il suo libro di racconti dall'Unione degli scrittori dell'Ucraina. La maggior parte dei suoi romanzi sono vietati in Turkmenistan, tra cui, solo per citarne alcuni: Un lungo viaggio verso il vicino (1988), Questa oscurità è più luminosa (1989), La spada piegata appesa al vecchio tappeto (1990), Mulli Tahir (1992), Il cobra (2003), Il racconto di Aypi (2012). Ak Welsapar è ancora uno scrittore proibito in Turkmenistan e il suo nome è stato inserito nella lista nera degli scrittori dal 1990.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784379841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racconto di Aypi - The Tale of Aypi
Il racconto di Aypi segue il destino di un gruppo di pescatori turkmeni che vivono sulla costa del Mar Caspio. La paura di perdere la...
Il racconto di Aypi - The Tale of Aypi
La morte dell'acchiappaserpenti: Storie brevi - Death of the Snake Catcher: Short Stories
Questo libro ha come protagonisti gli abitanti di uno dei...
La morte dell'acchiappaserpenti: Storie brevi - Death of the Snake Catcher: Short Stories
La vendetta delle volpi - The Revenge of the Foxes
Mosca, durante il crollo del sistema sovietico: In un ospedale, i giovani in attesa di un'operazione al cuore e di...
La vendetta delle volpi - The Revenge of the Foxes
Il racconto di Aypi - The Tale of Aypi
Il racconto di Aypi segue il destino di un gruppo di pescatori turkmeni che vivono sulla costa del Mar Caspio. La paura di perdere la...
Il racconto di Aypi - The Tale of Aypi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)