Il racconto degli anelli degli alberi: capire il nostro clima che cambia

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il racconto degli anelli degli alberi: capire il nostro clima che cambia (John Fleck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di _Il racconto degli anelli degli alberi_ lo definiscono un libro coinvolgente e informativo adatto ai giovani lettori, in particolare a quelli interessati alla scienza. Sebbene sia stato accolto positivamente per la narrazione coinvolgente e i contenuti accessibili, alcuni lettori ritengono che il titolo sia fuorviante in quanto si concentra più sul cambiamento climatico che sulle specificità della scienza degli anelli degli alberi.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come molto leggibile e coinvolgente, adatto ai giovani scienziati e in grado di instillare curiosità nei lettori. Presenta argomenti complessi come il cambiamento climatico in un modo facile da capire che rispetta l'intelligenza dei bambini. L'inclusione di scienziati reali, in particolare di una rappresentanza equilibrata di donne, aggiunge profondità alla narrazione. I recensori hanno apprezzato l'approccio originale alla spiegazione dei cambiamenti meteorologici e climatici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono deludente che il libro si concentri sui cambiamenti climatici piuttosto che sugli anelli degli alberi, poiché si aspettavano informazioni più dettagliate sulla scienza degli anelli degli alberi. È stata segnalata la mancanza di illustrazioni e di esempi pratici su come si ottengono gli esemplari e si fanno le ricerche, il che sminuisce l'esperienza complessiva. Inoltre, una recensione ha espresso scetticismo sulle affermazioni scientifiche contenute nel libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tree Rings' Tale: Understanding Our Changing Climate

Contenuto del libro:

La scienza degli anelli degli alberi - la "dendroclimatologia" - non era ancora stata sviluppata quando John Wesley Powell compì i suoi epici viaggi lungo il fiume Colorado nel 1869, 1871 e 1872. Ciononostante, egli osservò che l'innalzamento e l'abbassamento del fiume variavano nel corso degli anni e comprese il ruolo importante di queste variazioni nella vita delle persone che cercavano di vivere nel West.

Mentre Powell affrontava le rapide del fiume Colorado, un albero nel Colorado sud-occidentale stava producendo anelli. Nel 1869 si trattava di un anello modesto. Nel 1871, anno in cui Powell tornò per iniziare il suo secondo viaggio, l'anello era notevolmente sottile. Nel 1872, quando il fiume salì a livelli tali da renderlo quasi impraticabile, l'anello dell'albero era grasso. Lo sappiamo perché, a distanza di oltre un secolo, la paleoclimatologa Connie Woodhouse ha studiato quell'albero e molti altri nella regione dei Four Corners, utilizzando gli anelli grassi e sottili per stimare quanta acqua è fluita ogni anno lungo il fiume Colorado negli ultimi millenni.

Il racconto degli anelli degli alberi affronta uno dei principi guida più importanti per la vita nell'arido Occidente, da tempo riconosciuto dagli scienziati: la variabilità del clima. Combinando la climatologia classica con l'oceanografia, la meteorologia, la geologia, l'archeologia e persino un pizzico di astronomia, questa esplorazione offre ai giovani scienziati la possibilità di scoprire come, negli ultimi 150 anni, siamo arrivati a conoscere meglio il mondo naturale. Le attività incluse dopo ogni capitolo forniscono un'esperienza pratica con alcuni dei processi che gli scienziati utilizzano per capire come funziona il nostro mondo.

Dai 13 anni in su.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826347572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racconto degli anelli degli alberi: capire il nostro clima che cambia - The Tree Rings' Tale:...
La scienza degli anelli degli alberi - la...
Il racconto degli anelli degli alberi: capire il nostro clima che cambia - The Tree Rings' Tale: Understanding Our Changing Climate
L'acqua è da combattere: E altri miti sull'acqua in Occidente - Water Is for Fighting Over: And...
Illuminante" -- New York Times Lettura scientifica...
L'acqua è da combattere: E altri miti sull'acqua in Occidente - Water Is for Fighting Over: And Other Myths about Water in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)