Il raccolto della disperazione: Vita e morte in Ucraina sotto il dominio nazista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il raccolto della disperazione: Vita e morte in Ucraina sotto il dominio nazista (C. Berkhoff Karel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Harvest of Despair” di Karel C. Berkhoff offre un'esplorazione approfondita e ricca di sfumature della vita in Ucraina durante l'occupazione nazista. Tratta temi complessi come la collaborazione, la sofferenza e le diverse esperienze delle varie fazioni ucraine. Pur presentando un'analisi corretta, il libro è criticato per la sua portata limitata e per la sua dipendenza da alcune fonti.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, il libro offre un quadro chiaro delle difficoltà affrontate dagli ucraini, fa luce su complicati dibattiti storici e fornisce una prospettiva equilibrata, priva di eccessive emozioni o pregiudizi. Contiene preziose intuizioni sull'impatto delle politiche naziste e sovietiche e viene suggerito come lettura essenziale per comprendere le questioni attuali dell'Ucraina.

Svantaggi:

I critici notano che il libro non è facilmente accessibile a tutti i lettori e può mancare di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda le prospettive dei partigiani sovietici e le diverse esperienze ucraine. Alcuni recensori suggeriscono che l'analisi di Berkhoff si limita alle fonti tedesche e che vi sono imprecisioni fattuali; per una comprensione più completa si raccomanda di preferire i testi in lingua russa.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harvest of Despair: Life and Death in Ukraine Under Nazi Rule

Contenuto del libro:

"Se trovo un ucraino degno di sedere alla mia stessa tavola, devo farlo fucilare", dichiarò il commissario nazista Erich Koch. Per i leader nazisti, gli ucraini erano Untermenschen - subumani. Ma la terra ricca era considerata un territorio privilegiato per l'espansione del Lebensraum. Una volta che i tedeschi avessero liberato il Paese da ebrei, rom e bolscevichi, gli ucraini sarebbero stati usati per raccogliere la terra per la razza dominante.

Karel Berkhoff ci offre un ritratto crudo della vita nella più grande colonia del Terzo Reich. Sotto i nazisti, una miscela di nazionalismo tedesco, antisemitismo e idee razziste sugli slavi produsse un regno di terrore e genocidio. Ma è impossibile comprendere appieno la risposta dell'Ucraina a questa aggressione senza affrontare l'impatto di decenni di repressione sovietica. Berkhoff mostra come una mentalità sovietica pervasiva abbia agito contro la solidarietà, contribuendo a spiegare perché la stragrande maggioranza della popolazione non abbia opposto resistenza ai tedeschi. Inoltre, sfida le visioni standard dell'Europa orientale in tempo di guerra, trattando in modo più sfumato le questioni della collaborazione e dell'antisemitismo locale.

Berkhoff offre una discussione sfaccettata che include la natura brutale dell'amministrazione nazista.

Il genocidio degli ebrei e dei rom.

L'affamamento deliberato di Kiev.

Le deportazioni di massa all'interno e all'esterno dell'Ucraina.

Il ruolo dell'etnia tedesca.

Religione e cultura nazionale.

I partigiani e la risposta tedesca.

E la disperata lotta per rimanere in vita. Harvest of Despair è un'avvincente rappresentazione di persone comuni che cercano di sopravvivere a eventi straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il raccolto della disperazione: Vita e morte in Ucraina sotto il dominio nazista - Harvest of...
"Se trovo un ucraino degno di sedere alla mia...
Il raccolto della disperazione: Vita e morte in Ucraina sotto il dominio nazista - Harvest of Despair: Life and Death in Ukraine Under Nazi Rule

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)