Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Everyday and Everydayness: Two Works Series Vol. 3
Una nuova edizione a prezzi accessibili del classico testo del marxista e proto-situazionista francese Henri Lefebvre sul quotidiano, illustrato da Julie Mehretu.
Il lavoro del sociologo e filosofo marxista francese Henri Lefebvre ha trasformato radicalmente il discorso della geografia politica. Testimone della rapida urbanizzazione del XX secolo, Lefebvre ha concettualizzato lo spazio pubblico come prodotto socialmente - un'immagine speculare dell'ideologia capitalista - e ha lanciato uno slogan umanitario in risposta: "Il diritto alla città", un concetto che ha stimolato il pensiero di importanti geografi americani come David Harvey e Edward Soja. Lefebvre ha anche lavorato a stretto contatto con l'Internazionale Situazionista, collaborando con loro a esperimenti urbani negli anni Cinquanta e Sessanta. Il suo lascito più grande, tuttavia, è la sua teoria del "quotidiano", un tema su cui è tornato per tutta la vita, culminando nella sua opera magna in tre volumi, La critica della vita quotidiana. Come lo spazio pubblico, sosteneva Lefebvre, il quotidiano è una struttura sociale contemporanea alla modernità: "Il quotidiano è un prodotto, il più generale dei prodotti in un'epoca in cui la produzione genera consumo".
In questa edizione del testo classico di Lefebvre, ma in gran parte non disponibile, l'artista newyorkese Julie Mehretu risponde al saggio di Lefebvre del 1987, riflettendo sulle sue implicazioni in un'epoca in cui le concezioni del “quotidiano” sono allo stesso tempo accentuate e oscurate. L'artista individua le connessioni tematiche tra il suo testo e il proprio lavoro, mettendo in evidenza l'attualità della considerazione di Lefebvre su tempo, spazio e luogo.
Autore immensamente prolifico, Henri Lefebvre (1901-91) è noto soprattutto per i suoi libri Critica della vita quotidiana (1947-81), La produzione dello spazio (1974) e La rivoluzione urbana (1970).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)